Quantcast

La Toscana brucia ancora: incendio boschivo a Reggello

I vigili del fuoco di supporto per il rifornimento dei mezzi antincendio e per presidiare eventualmente le abitazioni che, al momento, sono distanti dall’incendio

Un incendio boschivo si è sviluppato intorno alle 13 di oggi (5 settembre) in località Ponticelli nel comune di Reggello.  Lo comunica la sala pperativa della Protezione Civile regionale.

L’area boscata interessata dalle fiamme è particolarmente impervia e questo ha indotto la sala operativa regionale a inviare immediatamente due elicotteri per il contenimento. Un terzo è in arrivo al fine di evitare il rischio che le fiamme, spinte dal vento, possano propagarsi lungo il versante opposto della montagna.

A terra 6 squadre di volontariato antincendio e una di operai forestali stanno raggiungendo a fatica il fronte di fiamma. Ulteriori squadre giungeranno in zona per lo spegnimento e la bonifica dell’area interessata dalle fiamme.

I vigili del fuoco forniranno supporto per il rifornimento dei mezzi antincendio e per presidiare eventualmente le abitazioni che, al momento, sono distanti dall’incendio.

Si ricorda che su tutta la Toscana è stato prorogato fino a domenica 19 settembre il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali (potature, sfalci, ecc) e il divieto di effettuare qualsiasi accensione di fuochi. Resta esclusa la cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze o all’interno delle aree

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.