Rigenerazione urbana: la Regione attende le proposte da tutti i comuni della Toscana

La manifestazione di interesse dovrà essere presentata entro e non oltre il 30 ottobre

La sfida della Regione Toscana in materia di rigenerazione urbana e qualità dell’abitare continua. Dopo i tre progetti in provincia di Pisa, Lucca e Firenze che si sono aggiudicati da parte del ministero per le infrastrutture e la mobilità sostenibile i quasi 45milioni di euro sul programma nazionale della qualità dell’abitare (PINQuA), parte la manifestazione di interesse rivolta a tutti i Comuni della Toscana per raccogliere le varie proposte progettuali presenti sul territorio in materia di rigenerazione urbana.

La rigenerazione urbana – spiega l’assessore al governo del territorio Stefano Baccelli rappresenta per la Toscana un’occasione straordinaria per il presente e la vera sfida per il futuro. Il concetto di recupero, riuso e riqualificazione degli spazi, riorganizzazione urbana nell’ottica della valorizzazione della Toscana diffusa, sono obiettivi che ci siamo prefissi e che , visti gli ottimi risultati che stanno riscuotendo i progetti, stiamo centrando”.

“Con la manifestazione di interessi che abbiamo indetto – prosegue Baccelli – faremo una ricognizione per avere un quadro conoscitivo dei progetti che abbiamo e di quelli che potranno nascere in modo da valutare ciò che potrà essere finanziabile con i vari fondi a disposizione. La costituzione del tavolo regionale con Anci incaricato di raccogliere e supportare le nuove proposte progettuali che verranno elaborate da parte dei Comuni o che sono già pronte, permetterà di orientarle verso le opportunità di finanziamento disponibili”.

La manifestazione di interesse che dovrà essere presentata entro e non oltre il 30 ottobre è frutto di una decisione di Giunta in coordinamento con Anci Toscana, ha infatti proprio l’intento di essere tempestivi nel trovare le linee di finanziamento più appropriate a livello comunitario, nazionale e regionale. L’iniziativa consentirà di costituire un parco progettuale regionale in materia di rigenerazione urbana e qualità dell’abitare, avviando contestualmente un percorso strutturato di sostegno e assistenza tecnico- amministrativa ai Comuni interessati.

Baccelli sottolinea come la riqualificazione urbana sia volano della sostenibilità ambientale, “i progetti devono anche tendere alla valorizzazione di spazi aperti – conclude l’assessore – e alla riqualificazione del verde o al rafforzamento delle reti ecologiche, a cui possono essere anche associati percorsi per la mobilità sostenibile”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.