Isola del Giglio, la storica Rocca Pisana passa in proprietà del Comune

Sottoscritto l’atto di trasferimento del bene fra Agenzia del Demanio e l'ente

Passa in proprietà al Comune dell’Isola del Giglio la storica Rocca Pisana, complesso fortilizio monumentale che domina la sommità dell’isola, su cui è arroccato l’antico borgo medievale.

Dopo aver definito gli obiettivi di tutela e restauro, condivisi anche con il ministero della cultura attraverso la firma dell’accordo di valorizzazione lo scorso aprile, oggi è stato sottoscritto tra Agenzia del demanio e Comune dell’Isola del Giglio l’atto di trasferimento del bene all’amministrazione locale, come prevede la procedura del federalismo demaniale culturale.

L’iter è stato concluso attraverso una collaborazione strategica fra le istituzioni con cui è stato disegnato e pianificato un programma di interventi di restauro con cui il Comune potrà offrire a turisti, studiosi, archeologi, studenti la possibilità di osservare e conoscere reperti ed elementi identitari dell’isola, che saranno resi fruibili attraverso nuovi allestimenti museali, e spazi per eventi e laboratori dedicati.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.