Quantcast

Sciopero dei dipendenti della Sereni Orizzonti, l’assessora Spinelli: “Monitoreremo la qualità del lavoro nelle Rsa”

La manifestazione era stata indetta dai sindacati Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl

L’assessora regionale alle politiche sociali Serena Spinelli ha visitato questa mattina (30 aprile) il presidio organizzato in piazza Salvemini, a Firenze, dai lavoratori e dalle lavoratrici delle Rsa Sereni orizzonti, in sciopero per l’intera giornata.

“Ho voluto portare un messaggio di solidarietà alle maestranze di un settore estremamente delicato – ha spiegato l’assessora – Il lavoro nelle Rsa in quest’anno di pandemia – ha aggiunto – è stato ancora più difficile di sempre”.

Lo sciopero è stato indetto dai sindacati Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl su numerose tematiche come il rispetto dei contratti, dei parametri di assistenza, dei livelli di inquadramento e più in generale sulla qualità del lavoro.

“Proprio per affrontare la questione centrale della qualità del lavoro nelle Rsa – ha evidenziato l’assessora – nei giorni scorsi ho costituito un tavolo con le organizzazioni sindacali regionali. Sarà un lavoro di monitoraggio molto importante e un confronto che continuerà anche nei prossimi mesi, perché la qualità del lavoro e delle sue condizioni è la prima garanzia di qualità del servizio rivolto agli anziani ospiti delle strutture della nostra regione”.

Lo sciopero del personale della Sereni Orizzonti ha riguardato sei strutture di assistenza anziani nel territorio fiorentino, per un totale di oltre 300 posti letto, e nelle quali sono oltre 200 i lavoratori impiegati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.