Crisi del turismo, Castro e Giannelli (Forza Italia): “Agire presto, la stagione estiva è alle porte”

I due azzurri in Regione: "La Pasqua 2021 senza turisti è costata alla Toscana oltre un milione di mancate presenze"

Sulla crisi del turismo intervengono Monica Castro, responsabile regionale dipartimento attività produttive di Forza Italia toscana, Giampaolo Giannelli, vice coordinatore provinciale di Forza Italia Firenze

Agire presto e bene perchè il 2021 non sia come il 2020. E’ crisi profonda, nel silenzio assordante della Regione Toscana – affermano i due azzurri –  La Pasqua 2021 senza turisti è costata alla Toscana oltre un milione di mancate presenze nelle strutture ricettive con una perdita di fatturato di 184 milioni di euro, a fronte di un 2020 dove nella nostre regione sono stati persi 5 miliardi di fatturato. Gli esperti ci dicono che dovremo aspettare il 2023 per tornare ai livelli pre-crisi. Ma la nostra economia non può permetterselo.Il turismo il 2021 assomiglia sempre di più ad un nuovo 2020. Lo stop di Pasqua è l’ennesima ‘ripartenza svanita’ dall’inizio dell’anno: tra le restrizioni di capodanno, la cancellazione all’ultimo minuto della stagione sciistica e le nuove zone rosse, la seconda ondata ha fatto sparire quasi 2 miliardi di consumi turistici nella nostra Regione. Un grave colpo per tutta l’economia, non solo per il turismo; una situazione che non dovrà ripetersi mai più”

” Quello che colpisce di più in negativo, stando alle dichiarazioni che abbiamo letto sulla stampa – attaccano Castro e Giannelli – è che dal 26 ottobre 2020  Fiavet Toscana ha chiesto di incontrare il presidente Giani e l’assessore Marras, senza aver alcun riscontro positivo. Un fatto molto grave visto che si parla di oltre mille aziende che non hanno chiesto niente ai bilanci pubblici e che al contrario avevano creato occupazione, reddito e mai protestato o reclamato nulla. L’industria locale dei viaggi sta morendo anche per colpa delle scelte della politica regionale perchè il rischio, anzi la quasi certezza, quando ci sarà la ripartenza è che saranno le grandi Ota a prendere il posto lasciato vacante da migliaia di professionisti, insieme ad una quota crescente di abusivi che negli anni non sono stati contrastati”.

“La tutela del patrimonio di professionalità – incalzano Castro e Giannelli – doveva essere una priorità e purtroppo cosi non è stato, come  erano necessari sostegni economici non solo simbolici. La Regione Toscana si è mossa solo in autunno con un primo bando che in poche ore ha esaurito il budget evidentemente troppo esiguo. A distanza di oltre sei mesi ecco un secondo bando che ricalca le modalità del primo, ma con una ulteriore diminuzione dei fondi, il che è molto grave. Quel che è indispensabile, ora, è  prepararsi in tempo alla nostra stagione estiva, cercando di far spendere i soldi in Toscana, e in Italia, con il massimo della soddisfazione e della sicurezza. Il numero da primato dei decessi e degli imprenditori in profonda crisi sono il risultato anche di scelte sbagliate del recente passato. Siamo fiduciosi del cambio di passo, ma deve essere dimostrato non con annunci, eterne riunioni o scelte illogiche come questa: occorrono indicazioni stabili, chiare, lineari e coerenti. Solo così potremo cominciare ad uscire da questo calvario perché, oltre ai vaccini, serve ricalibrare la normalità”.

“Quel che è prioritario quindi – concludono Castro e Giannelli – è che la Regione Toscana inontri al più presto i rappresentanti della Fiaver, per pianificare assieme tutti gli aspetti legati allo sviluppo della prossima stagione, pensando anche magari ad incentivare nuove forme di turismo, come la vacanza eco-sostenibile, il turismo esperienziale, il turismo religioso”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.