Letteratura, fumetti e buon cibo: a Lucca Comics and Games ‘Foodmetti’ conquista le scuderie ducali di San Romano

Grandi ospiti e tante novità dall’1 al 5 novembre, dalle creazioni di chef Tomei al nuovo Cluedo firmato da Marco Malvaldi. Uno spazio per degustazioni, aperitivi e cene
Letteratura, fumetti, buon cibo. Tutto questo, e tanto altro ancora, sarà Foodmetti. È destinata ad essere questa una delle grandi novità di Lucca Comics and Games 2023, che occuperà gli spazi delle scuderie ducali di piazza San Romano fra stand, shop, degustazioni enogastronomiche e Area Pro.
A presentare l’appuntamento oggi (10 ottobre) è stato il presidente di Foodmetti, lo chef Cristiano Tomei, insieme ai vertici di Lucca Comics and Games e a tutto lo staff al ristorante Portus alla cittadella della pesca sul molo Marinai d’Italia a Viareggio.














“Crediamo nel potere comunicativo e aggregativo del cibo – ha esordito Annalisa Malfatti, della Cittadella della Pesca – e per questo la presentazione arriva in questo luogo, che è l’embriore di un progetto importante”.
Cristiano Tomei è il solito vulcano quando presenta l’edizione numero due della sezione dei Comics. Lo fa partendo dal luogo che ospita l’annuncio. “Portus e Cittadella della Pesca fanno parte di un progetto molto profondo. La città deve molto ai pescatori e la cultura di questa città è legata profondamente alla contaminazione, all’unione di tante persone diverse. Solo per fare un esempio lo sgombro a Viareggio si chiama ‘ciortone’, parola che deriva dall’inglese short tuna, che è come gli anglofoni chiamavano questo pesce azzurro. C’era una vera e propria enclave anglicana in città e in una ex chiesa anglicana c’è ora un ristorante. I viareggini, maestri d’ascia e calafati, però, costruivano le barche ma non catturavano il pesce. Sono arrivati da San Benedetto del Tronto, dall’Adriatico, i pescatori con il trabaccolo ed è iniziata la tradizione del pesce. Questa struttura accoglierà clienti, per gli aperitivi e al ristorante, clienti ma anche momento di formazione e un mercato, che cercherà di coinvolgere anche chi ha bisogno”.
Significativo quindi che proprio da qui parta questo viaggio interessante che è Foodmetti. “Lo scrittore Marco Malvaldi – dice Tomei – per il mio compleanno mi ha regalato un libro, di Rubiq, quello del cubo che afferma di sentirsi un grandissimo dilettante perché ha il fuoco della creatività ancora acceso. Così è per noi, che vogliamo condividere con altri quello che facciamo quotidianamente”.
A presentare Foodmetti c’è tutto lo staff che accompagna Cristiano Tomei in questa avventura: Carlo Spinelli, Giuseppe Camuncoli detto Il Cammo, direttore artistico della manifestazione, Marco Marastoni, editore di Saldapress con Andrea Ciccarelli e Francesca Pilla, addetta alla comunicazione.
“Dopo l’edizione zero dell’anno scorso – dicono – è un mondo in costruzione che, anche quest’anno, porterà a Lucca grandi ospiti fra i quali l’editor in chief di Marvel C.B.Cebulski”.
Anche il direttore di Lucca Comics and Games, Emanuele Vietina, sposa il progetto: “Cristiano Tomei è l’unico più matto di me – scherza. Non so resistere a Cristiano così come non so dire di no a Marastoni. Noi siamo un gruppo di persone cui piacciono le sfide e cui piace superare i problemi. Non pensiamo di avere il segreto del successo ma voglia di fare qualcosa di bello e di nuovo. Il cibo, in particolare, è una esperienza semplice da far condividere. E alle scuderie di San Romano offriamo, con Foodmetti, una importante dimensione di partecipazione“.
A Portus inizia così, fra una pietanza e un calice di vino, preparati e abbinati da chef Tomei, la carrellata di ospiti dell’edizione 2023. Ci sarà Matteo Abatantuono, figlio dell’attore Diego con i dieci anni del marchio Meatball Family, la catena di ristoranti a base di polpette. Per l’occasione Emiliano Pagano e Daniele Caluri, i ‘paguri’, hanno realizzato un logo celebrativo. Da chef Tomei, invece, una polpetta degustativa a base di farinata di cavolo nero, che si potrà provare in fiera oppure nei ristoranti della catena.
C’è il testimonial e uomo ‘immagine’ di Foodmetti, lo scrittore Marco Malvaldi, creatore della saga del BarLume (a pochi giorni dall’uscita de La Morra Cinese). Assieme a Fausto Cerutti ha curato una edizione speciale del gioco Cluedo che vedrà come ‘investigatore’ il critico gastronomico ottocentesco Pellegrino Artusi. “Cristiano è un artigenio, come amo dire io – dice Malvaldi – Questo progetto mi è piaciuto fin da subito: quando si uniscono cibo, fumetto e gioco, infatti, dire di no sarebbe da stupidi”. In fiera ci sarà la possibilità, in particolare per chi ha acquistato i biglietti Level Up, di sessioni di gioco esclusivo con gli autori.
Il manifesto di quest’anno è di Giacomo Bevilacqua, già protagonista di una mostra a Palazzo Ducale lo scorso anno e famoso per le strisce di A Panda Piace. Nel manifesto un piccolo ‘inside joke’ con il Bar Lucca (chiaro riferimento a Malvaldi e al BarLume) e una lattina della birra Baladin, che sarà la birra ufficiale della sezione.
Il mondo del vino sarà affrontato con Federico Bertolucci, un altro viareggino doc. È lui che ha realizzato le etichette che riprendono il mondo dell’imbuto del vino ufficiale della manifestazione, il Castello del Terriccio.
Mentre chef Tomei serve piatti a base di pesci ‘dimenticati’ (il mulè e il muggine, meglio di branzino, orate e salmone e, soprattutto, del territorio) ed erbe del territorio, con pane fatto in casa con le farine del Molino Grassi fioccano altre anticipazioni. Foodmetti si occuperà della cena di gala e dell’after party di Lucca Comics and Games 2023, ad esempio, oltre allo shop e alla caffetteria, con spazio per degustazioni, aperitivi e cene, affidata al Caffè Letterario Lucca Libri. Ci sarà anche la mosta ‘Con i fumetti si mangia’, dedicata al rapporto fra design e cucina, a cura di Massimo Giaconi di Alessi. Carmine di Giandomenico, illustrerà per l’occasione a tema Foodmetti (e un esempio era già visibile questa mattina a Viareggio) una Nissan X Trail. Si rinnova, inoltre, la partnership con il Caffè Franklin per cocktail e bevute e quella con l’Atelier Damiano Carrara che in fiera presenterà dei dolci in esclusiva (oltre al maxi – Grog, simbolo ufficiale di Lucca Games, a Palazzo Ducale).
Le scuderie ducali di piazza San Romano ospiteranno anche l’Area Pro, area centrale della manifestazione per mettere in contatto disegnatori e artisti con gli editori. Quest’anno lo faranno in un contesto conviviale e chissà che non nascano collaborazioni davanti a un buon piatto.