Volterra “conquista” il Pegaso d’Oro

26 luglio 2023 | 16:15
Share0
Volterra “conquista” il Pegaso d’Oro

Giani: “Da tremila anni città della Cultura”

Pegaso d’oro alla città di Volterra, “da tremila anni città della Cultura”. A conferire il riconoscimento al sindaco Giacomo Santi, in Palazzo Strozzi Sacrati, il presidente della Regione Eugenio Giani.

“Lo avevamo annunciato a coronamento dell’impegno profuso da questa comunità nella candidatura al titolo nazionale di Città della cultura (tra le 10 finaliste nel 2022 e “capitale toscana” nello stesso anno) un impegno che Volterra ha saputo valorizzare mettendo a sistema una straordinaria offerta culturale e turistica, capace di andare oltre i confini comunali e regionali. In questi mesi abbiamo visto tutti chiaramente una Volterra capace di includere, di curare, di innovare, di raccontare e di raccontarsi, forte della sua storia che ha sviluppato nei secoli attività peculiari come quella della produzione del sale e della lavorazione dell’alabastro, fino alla capacità di accogliere la diversità e la malattia nel suo grande, ed oggi ex, ospedale psichiatrico. Non ultimo, capace di generare la formidabile esperienza della compagnia del carcere diretta da Armando Punzo, che da oltre 30 anni ha saputo costruire con costanza un progetto di ‘differenza’, fermento culturale che si è imposto per qualità ed unicità a livello nazionale ed internazionale”, le parole di Eugenio Giani.

“Il massimo riconoscimento che la Regione Toscana ci poteva tributare – ha detto il sindaco di Volterra, Giacomo Santi – per il lavoro che abbiamo svolto in questi anni prima come candidata a Capitale italiana della cultura, e come Capitale toscana della cultura poi. Una grande soddisfazione che credo abbia portato risultati importanti per tutta la città, a partire dagli investimenti infrastruttutrali tra cui il contributo annunciato dal ministro Franceschini per l’anfiteatro, e poi il tratro stabile in carcere, il museo Guarnacci, la mostra sul Rosso fiorentino, insomma siamo riusciti a intercettare risorse pubbliche e private che hanno portato questa città a volare, cosa che vogliamo che Volterra conitnui a fare”.