Pinocchio ha gli occhi verdi: apre il 22 giugno a Firenze la mostra di Graziano Guiso

Apre mercoledì 22 giugno 2022 alle 12 “Pinocchio ha gli occhi verdi”, la mostra di Graziano Guiso curata da Claudio Giannini e Paola Galeotti nello spazio espositivo C.A. Ciampi, in Via dè Pucci 16/r, Firenze.

picture

“Con Pinocchio ha occhi verdi – scrivono i curatori nell’introduzione al catalogo – l’artista ci propone un nuovo percorso, una nuova riflessione, una vera e propria sfida: con la forza dell’esperienza guarda avanti con amore e curiosità. Legge, sogna, ascolta, racconta le sue emozioni perché tutti siamo un po’ Pinocchio. Forse il testo di Collodi gli è così congeniale perché riflette lo spirito di quell’umanità che cresce attraverso il coraggio, consapevole di non essere esente dalla tentazione e dall’errore”.

Questa nuova esposizione, dedicata alla moglie Daniela e alla loro vita insieme, ripercorre, i momenti più importanti della trasformazione di Pinocchio, momenti difficili, dolorosi, momenti in cui il burattino è messo a durissima prova, tanto da farci temere per la sua incolumità.

“L’artista -scrivono ancora i curatori- prende per mano il visitatore e lo trasforma in un ipotetico viaggiatore, gli suggerisce di gustare le opere seguendo un tessuto narrativo incentrato nei colori come in un caleidoscopio”.

Le 23 tavole in esposizione sono presentate con cornici di legno di abete in tinta naturale. Il legame materico con l’eroe della storia è così sottolineato: Pinocchio è un burattino modellato nel legno, un legno che inaspettatamente si muove, reagisce, è sensibile.

“L’arte di Graziano Guiso è da sempre rivolta ad una pittura di profonda sensibilità – scrive Vittorio Guidi – Direttore del museo Ugo Guidi, settembre 2020 ad un uso delicato dei colori e dell’eleganza delle forme. In questo omaggio a Daniela “Pinocchio ha gli occhi verdi” palesa l’amore di una vita vissuta in una profonda condivisione”.

Pinocchio ha gli occhi verdi, Graziano Guiso a cura di Claudio Giannini, Paola Galeotti
Firenze 22 giugno – 2 luglio 2022
Spazio espositivo C.A. Ciampi, Via dè Pucci 16/r
Orari mostra 10,00 – 12,00 / 15,00 – 18,00
Sabato 10,00 – 13,00
Informazioni: 340-9892762 348-2369121 artepercorsi@gmail.com

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.