Oltre 140.000 visitatori: record di presenze per la mostra Jeff Koons Shine foto

Evento speciale mercoledì 12 gennaio 2022 alle 19 in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook di Palazzo Strozzi

Mantenendo una costante attenzione in termini di pubblico e di visibilità sui media fin dalla sua apertura a ottobre, la mostra di Palazzo Strozzi Jeff Koons Shine ha raggiunto il numero di oltre 140.000 visitatori confermandosi come una degli eventi culturali di maggior successo a livello nazionale.

Ancora per 3 settimane a Palazzo Strozzi sarà possibile visitare questa grande mostra che porta a Firenze una selezione delle più celebri opere di un artista che, dalla metà degli anni Settanta a oggi, ha rivoluzionato il sistema dell’arte internazionale.

Protagoniste della rassegna sono opere che raccontano oltre 40 anni di carriera di Jeff Koons: dalle celebri sculture in metallo perfettamente lucido che replicano oggetti di lusso, come il Baccarat Crystal Set (1986) o gli iconici giocattoli gonfiabili quali i celebri Rabbit (1986) e Balloon Dog (Red) (1994-2000), fino alla re-interpretazione di personaggi della cultura pop come Hulk (Tubas) (2004-2018), o alla re-invenzione dell’idea di ready-made con l’utilizzo di oggetti di uso comune come One Ball Total Equilibrium Tank (Spalding Dr. JK 241 Series) (1985).

Le opere dell’artista americano pongono lo spettatore davanti a uno specchio in cui riflettersi e lo collocano al centro dell’ambiente che lo circonda. Come afferma lo stesso Koons: “Il lavoro dell’artista consiste in un gesto con l’obiettivo di mostrare alle persone qual è il loro potenziale. Non si tratta di creare un oggetto o un’immagine; tutto avviene nella relazione con lo spettatore. È qui che avviene l’arte

Evento speciale mercoledì 12 gennaio 2022 alle 19 in diretta streaming sui canali YouTube e Facebook di Palazzo Strozzi

Per approfondire alcuni dei temi centrali nella pratica artistica di Koons, Arturo Galansino (direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi e curatore della mostra) dialogherà con Massimiliano Gioni, autore del libro Il desiderio messo a nudo. Conversazioni con Jeff Koons

Frutto di conversazioni registrate tra il 2018 e il 2021, il libro, edito da Johan & Levi, mette a nudo la filosofia di cui si nutre l’arte di Koons. Ripercorrendo le sue tappe più importanti, dall’infanzia in Pennsylvania fino alle più recenti commissioni a Parigi e in Qatar, Jeff Koons rivela le sue diverse influenze: dal Surrealismo al Dadaismo, dalla cultura Pop americana alla fascinazione per l’arte rinascimentale italiana.

La conversazione si terrà in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Palazzo Strozzi.

L’incontro rimarrà disponibile online sui canali social di Palazzo Strozzi.

La mostra Jeff Koons. Shine è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi. Sostenitori: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Fondazione CR Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi. Main Partner: Intesa Sanpaolo.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.