A teatro con Simone Cristicchi, la nuova iniziativa per celebrare Dante

Appuntamento mercoledì (24 novembre) alle 21 al teatro Moderno di Grosseto, e giovedì 25, alle 21 al teatro Verdi di Pisa

Simone Cristicchi torna con un nuovo spettacolo in occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri. L’attore e musicista romano ha infatti realizzato un nuovo spettacolo, dal titolo Paradiso – Dalle tenebre alla luce, in cui affronta il poema dantesco con il suo originale, poetico punto di vista.

Il cantante ha scritto l’opera in collaborazione con Manfredi Rutelli ed è co-autore, con Valter Sivilotti, delle musiche originali, oltre a firmare canzoni e regia. A produrlo i centri di produzione teatrale Elsinor e Accademia Perduta/Romagna Teatri, insieme ad Arca Azzurra e Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato, con il sostegno della Regione Toscana.

Il nuovo lavoro teatrale ha in cartellone due tappe in Toscana, ed è stato presentato oggi (lunedì 22 novembre) a Pisa. Gli appuntamenti sono mercoledì (24 novembre), alle 21, al teatro Moderno di Grosseto, dove Cristicchi si esibirà con l’orchestra sinfonica Città di Grosseto, e giovedì (25 novembre) al teatro Verdi di Pisa, sempre alle 21, dove l’attore sarà coadiuvato da Oida – Orchestra instabile di Arezzo.

Due serate evento che sono il simbolo della ripartenza per il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo: “Un grande grazie a Simone Cristicchi, il suo spettacolo è per me il punto centrale di quelle che sono le manifestazioni nel ricordo dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Mercoledì (24 novembre), alle 21 a Grosseto, e il 25, alle 21 nella splendida location del teatro Verdi di Pisa, proveremo a raccontare il cammino dell’uomo. Un cammino che dalle tenebre alla luce è un po’ il tempo che ciascuno di noi sta vivendo”.

“E’ stato un anno e mezzo terribile – ha concluso Antonio Mazzeo – che ha sconvolto la nostra vita. E se oggi possiamo tornare in presenza, è solo grazie alla grande campagna di vaccinazione messa in campo. Un grazie davvero di cuore a Simone Cristicchi per aver accettato il nostro invito e per coinvolgerci in questo viaggio. Un viaggio fatto di poesia, di musica, di sguardi, di attenzione all’uomo e penso che in questo tempo sia un messaggio grande di speranza che mandiamo a tutte le cittadine e a tutti cittadini della Toscana”.     

“La celebrazione dantesca è una cosa epocale, come epocale è stato Dante rispetto alla storia del mondo. Il fatto che la Regione Toscana decida di celebrare i 700 anni dalla morte del sommo poeta, non soltanto a Firenze, ma anche nelle altre città, significa avvicinare le istituzioni, e in particolare il Consiglio regionale, agli altri territori, in particolar modo a Pisa. E’ un’iniziativa che abbiamo voluto fortemente qui al teatro Verdi per festeggiare questa ricorrenza fondamentale per l’umanità”, ha detto il consigliere segretario dell’ufficio di presidenza del Consiglio regionale, Diego Petrucci.      

“Siamo orgogliosi di accogliere nella nostra città un autore così profondo e acclamato come Simone Cristicchi per celebrare i 700 anni dalla morte del sommo poeta – le parole a margine di Luca Agresti, assessore alla cultura del Comune di Grosseto – Grosseto e la Maremma hanno con Dante Alighieri un rapporto di amore profondo: lo spettacolo dell’artista romano va ad aggiungersi e a coronare la lunga serie di eventi che hanno animato il nostro territorio in ricordo delle immortali parole del poeta.”

Sandra Munno, assessore alla scuola del Comune di Pisa, ha spiegato: “Portiamo Dante a 700 anni dalla morte al teatro Verdi di Pisa, con un autore e un artista a tutto tondo come Simone Cristicchi. E soprattutto portiamo, di Dante, il Paradiso, di cui non si parla quasi mai, e questo è un grande pregio di questo spettacolo. E poi portiamo ad assistere le scuole che, grazie alla collaborazione con la Regione, siamo riusciti a coinvolgere. Sono molte quelle che parteciperanno all’evento di Pisa e i ragazzi saranno i protagonisti di questa serata. Così riusciamo ad avvicinare gli studenti al teatro e a una visione di Dante diversa da quella che imparano sui banchi di scuola”.  

La padrona di casa dell’evento di Pisa è la presidente della Fondazione Teatro Patrizia Paoletti: “Noi abbiamo aperto la stagione con Cristicchi, quindi è assolutamente perfetto il fatto che sia Cristicchi a tonare da noi con la sua visione di Dante, e perfetto il fatto che sia uno spettacolo dedicato al sommo poeta. Noi abbiamo altre due rappresentazioni, una di danza e una di prosa, che celebrano Dante Alighieri, e siamo molto onorati di ospitare questa serata”.

Paradiso – Dalle tenebre alla luce, patrocinato anche dal Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, ha debuttato il 23 luglio scorso a San Miniato (Pi), quale momento culminante della 75esima edizione della festa del teatro organizzata dalla Fondazione Istituto Dramma Popolare. Opera teatrale per voce e orchestra sinfonica, è il racconto, partendo dalla cantica dantesca, di un viaggio interiore dall’oscurità alla luce, attraverso le voci potenti dei mistici di ogni tempo, i cui insegnamenti, attraversano i secoli per arrivare ad oggi con l’attualità del loro messaggio.

Lo spettacolo è a ingresso gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili, previa prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti:

Spettacolo Grosseto
mundula.federica@sistemagrosseto.com
tel. 0564 22429 – 338 2224624
Spettacolo Pisa
http://www.eventbrite.it/e/204394358027
infoline 050.941.111

Sarà promossa in entrambe le occasioni una raccolta fondi a sostegno della Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.