Primo Maggio, da Gavorrano lo spettacolo #ilsuonodelsilenzio

On line la proposta di Silb-Fipe in collaborazione con Metempsicosi

In occasione della festa nazionale dei lavoratori domani (1 maggio) dalle 19 alle 21, Silb-Fipe in collaborazione con Metempsicosi ha deciso di dare voce a tutti gli attori che creano intrattenimento, trasformando, finalmente, il silenzio in suono.

L’evento, patrocinato dal Comune di Gavorrano, avrà luogo al Teatro delle Rocce, una location suggestiva ed evocativa, che rimarrà purtroppo senza pubblico a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria. Ma la musica andrà ugualmente in scena, grazie alla performance dello storico gruppo di musica elettronica Metempsicosi, accompagnato dal celebre performer Principe Maurice. Insieme si esibiranno di fronte ad un pubblico digitale, che potrà seguirli online in diretta sul profilo Facebook @metempsicosiofficialfanpage. Il progetto è stato ideato da Leonardo Brogi, uno dei fondatori di Metempsicosi, e realizzato con la collaborazione attiva del presidente di Silb-Confcommercio Toscana Alessandro Trolese.

Il silenzio può invadere, facendo eco. Il silenzio, a volte, può creare claustrofobia ed essere assordante. In questi mesi il silenzio ci ha avvolto, rendendo impossibile ascoltare tutti gli altri suoni, suoni fatti di arte, di creatività, di professionalità ma soprattutto di imprenditori e di artisti che da sempre accompagnano e arricchiscono i nostri momenti, leggeri e profondi. In occasione del Primo Maggio Silb Fipe in collaborazione con Metempsicosi ha deciso di dare voce a tutti gli attori che creano intrattenimento, trasformando, finalmente, il silenzio in suono.

Il progetto #ilsuonodelsilenzio nasce dalla necessità di essere ascoltati, per riaccendere i riflettori su un tema centrale per la collettività tutta, tematica che trova il suo spazio nella giornata della celebrazione dei lavoratori: il settore dello spettacolo, tra i primi a chiudere con l’arrivo della pandemia, nel 2020 si è trovato ad affrontare un brusco stop che ha causato ingenti perdite e ricadute sui lavoratori del comparto: si parla di un calo di fatturati e occupazione che va ben oltre l’80 per cento con effetti logicamente devastanti sulle attività. 

L’evento, patrocinato dal Comune di Gavorrano, avrà luogo al Teatro delle Rocce: una location suggestiva ed evocativa che da sempre ospita eventi culturali di rilievo. Una cornice unica, all’interno del Parco mineralistico naturalistico nell’area metallifera del grossetano. Questo splendido spazio rimarrà purtroppo vuoto a causa del protrarsi dell’emergenza sanitaria. Ciò non ci ha impedito però di mettere in scena la nostra musica: dalle 19 fino alle 21 gli artisti dello storico gruppo di musica elettronica Metempsicosi, composto da Mario Più, Ricky Le Roy, Joy Kitikonti, 00Zicky, Franchino e Luca Pechino, accompagnati dal celebre performer Principe Maurice, si esibiranno di fronte ad un “pubblico digitale”.

L’evento sarà trasmesso tramite una diretta streaming, facendo arrivare la musica e il messaggio veicolato dagli artisti in ogni casa, in ogni parte d’Italia. #ilsuonodelsilenzio porterà in scena il pensiero e il messaggio condiviso da tutto il mondo del clubbing: imprenditori, artisti, tecnici audio e luci, bartender, agenzie di comunicazione e tutti i soggetti che creano e progettano il nostro intrattenimento.

Il progetto è stato ideato da Leonardo Brogi, uno dei fondatori di Metempsicosi, e realizzato con la collaborazione attiva del presidente di Silb Toscana Alessandro Trolese, con il patrocinio di Silb-Fipe, l’Associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e spettacolo, Confcommercio Toscana e Sils – Sindacato italiano lavoratori dello spettacolo.

L’appuntamento è quindi online sul profilo Facebook @metempsicosiofficialfanpage. 

Per ulteriori informazioni: creativelab@silb.it.   

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.