Nasce ‘Filofesta’, un omaggio al protagonista della filosofia italiana Remo Bodei

L’appuntamento sabato 10 aprile dalle 10,30 alle 13 in diretta streaming sulla pagina Youtube del Comune di Empoli
NasceFilofesta, la festa della filosofia. Un momento di riflessione e condivisione dedicato a temi filosofici promosso dal Comune di Empoli insieme al comitato organizzatore del Premio Letterario Pozzale Luigi Russo.
La sua prima edizione sarà solo online e vuole essere un omaggio alla memoria di un grande protagonista della storia della filosofia italiana, Remo Bodei. Il professor Bodei è stato a lungo giurato del Premio Pozzale Luigi Russo, scomparso nel novembre del 2019, a pochi giorni da quella che è stata l’ultima edizione del maggior riconoscimento culturale di Empoli.
Quattro i protagonisti della discussione storico-filosofica italiana e internazionale che interverranno intorno alle domande al centro dell’ultimo libro di Bodei Dominio e sottomissione. Schiavi, animali, macchine, Intelligenza Artificiale(Il Mulino, 2019). L’appuntamento con la prima edizione di Filofesta è per sabato 10 aprile, dalle 10,30 alle 13 in diretta streaming sulla pagina Youtube del Comune di Empoli e sulla pagina Facebook del Comune e del Premio Pozzale Luigi Russo.
I relatori saranno: Roberto Barzanti, presidente dell’Accademia degli intronati di Siena, giurato del PremioPozzale Luigi Russo; Giuliano Campioni, professore di Storia della filosofia presso l’Università di Pisa e giurato del Premio Pozzale Luigi Russo; Barbara Carnevali, professoressa di Estetica sociale presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi; Maurizio Iacono, professore di Storia della filosofia presso l’Università di Pisa e giurato del Premio Pozzale Luigi Russo. Modera Matteo Bensi, presidente del comitato organizzatore del Premio PozzaleLuigi Russo.