Logo
firenze |
Cronaca
/

Al test per la patente con auricolare e cellulare: 4 nei guai

29 ottobre 2025 | 13:31
Share0
Al test per la patente con auricolare e cellulare: 4 nei guai

Scoperti dalla polizia stradale durante un controllo

La polizia stradale di Firenze ha scoperto un nuovo tentativo di truccare l’esame teorico per la patente di guida. Nel corso di un’attività di controllo nella sede della Motorizzazione Civile, gli agenti hanno individuato quattro candidati in possesso di un sofisticato kit di comunicazione nascosto tra gli indumenti.

Il sistema comprendeva un telefono cellulare occultato, un cavo bluetooth mimetizzato nei vestiti e un micro-auricolare color carne, quasi invisibile, dotato di antenna incorporata. Tutto il materiale è stato sequestrato. I candidati sono stati denunciati. Secondo quanto emerso, la tecnologia veniva utilizzata per ricevere le risposte dall’esterno durante il test, simulando la normale compilazione del questionario. Le indagini proseguono per accertare eventuali altre responsabilità e per verificare se dietro i casi scoperti ci sia un’organizzazione strutturata.

L’intervento si inserisce in un più ampio piano di monitoraggio avviato dalla polizia stradale di Firenze per contrastare condotte fraudolente durante le prove d’esame. Negli ultimi mesi, nel solo capoluogo toscano, sono già state formalizzate dieci denunce e sequestrati numerosi dispositivi elettronici, per un valore di diverse migliaia di euro.