Logo
lucca |
Cronaca
/

Con guanti e cesoie sabotava la videosorveglianza pubblica: preso Tranciaman

3 ottobre 2025 | 14:21
Share0
Con guanti e cesoie sabotava la videosorveglianza pubblica: preso Tranciaman

Oltre a rispondere di danneggiamento aggravato e continuato, l’uomo dovrà pagare i danni

Nel mese di settembre si era reso protagonista di plurimi sabotaggi alle telecamere dell’impianto di videosorveglianza del comune di Altopascio. Ora, però, la Polizia Municipale di Altopascio ha identificato e denunciato all’autorità giudiziaria Tranciaman, così come era stato soprannominato.

Il modus operandi era sempre lo stesso: l’uomo viaggiava a bordo di una vecchia utilitaria e munito di guanti, cesoie e scala tranciava i fili elettrici interrompendo l’alimentazione delle telecamere. Dopodiché evitava accuratamente di transitare con lo stesso veicolo sotto le numerose telecamere presenti sul territorio comunale. L’ultima volta, però, l’occhio elettronico ha immortalato l’autore.

Oltre alla pena prevista dal codice penale per danneggiamento aggravato e continuato, fino a tre anni di reclusione, per l’uomo si prospetta un conto salato da pagare per il risarcimento dei danni causati.