Logo
Sicurezza alla guida |
Cronaca
/

Dieci patenti ritirate in provincia di Pisa per guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di droge

14 settembre 2025 | 08:23
Share0
Dieci patenti ritirate in provincia di Pisa per guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di droge

Nei controlli settimanali del comando provinciale dei carabinieri di Pisa in due nei guai per aver violato il divieto di ritorno nel comune

I carabinieri del comando provinciale di Pisa hanno intensificato con successo i controlli sulla sicurezza stradale nel corso della settimana appena trascorsa, ponendo particolare attenzione al pericoloso fenomeno della guida sotto l’effetto di alcol e stupefacenti.

L’attività incessante dei militari ha portato a deferire all’autorità giudiziaria ben dieci persone sorprese alla guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti, in diverse zone del territorio pisano.

Cinque persone sono state fermate e denunciate per guida in stato di ebbrezza alcolica con valori superiori ai limiti di legge. I controlli sono avvenuti a Terricciola, Casciana Terme, Pisa e Montopoli in Val d’Arno, con tassi alcolemici che andavano da 0,86 g/l fino a 1,51 g/l. Le patenti di guida sono state ritirate e, in alcuni casi, i veicoli sono stati sequestrati per la successiva confisca.

Sono state denunciate altre cinque persone che, pur mostrando chiari sintomi di alterazione dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti, si sono rifiutate di sottoporsi ai test di rito. I casi si sono verificati a Vecchiano, Palaia, Santa Maria a Monte e Pisa. A uno dei conducenti è stata trovata anche una piccola quantità di cocaina, e l’auto è stata sottoposta a fermo amministrativo poiché guidava con la patente revocata.

Infine, in due diverse occasioni, la stessa persona, già nota, è stata fermata nel centro di Pisa e denunciata per aver violato il divieto di ritorno nel comune. Questo dimostra la costante vigilanza delle forze dell’ordine sul rispetto delle misure di prevenzione.

Le attività di controllo proseguiranno senza sosta per garantire la sicurezza sulle strade e il rispetto delle normative sul territorio pisano.