Logo
L'incidente |
Cronaca
/

Sorpresi dal maltempo perdono l’orientamento e precipitano sul ghiacciaio: due morti in Val d’Aosta

14 agosto 2025 | 20:16
Share0
Sorpresi dal maltempo perdono l’orientamento e precipitano sul ghiacciaio: due morti in Val d’Aosta

Vittime un uomo e una donna. Lui è il 34enne di Santa Maria a Monte, nel comprensorio del Cuoio, Marco Stagi

Un tragico incidente ha spezzato la vita di due alpinisti italiani sul Castore, una delle vette del Monte Rosa. La tragedia è avvenuta nella giornata di oggi (14 agosto) quando la coppia – un uomo e una donna – non ha fatto ritorno dopo una notte trascorsa al rifugio Quintino Sella. L’allarme è stato lanciato al mattino dal fidanzato della donna, insospettito dal silenzio dei due. 

Le operazioni di ricerca si sono aperte con sorvoli a bordo dell’elicottero SA1, inizialmente senza esito. Fondamentale è stato l’impiego di un comunicatore satellitare, che ha permesso ai soccorritori di delineare l’area precisa in cui orientarsi. Insieme al Soccorso Alpino Valdostano, hanno operato anche il Sagf di Cervinia e quello di Alagna Valsesia, che durante un volo mirato hanno individuato i due corpi. 

Le vittime, trasportate a Champoluc, sono un uomo di 34 anni di Santa Maria a Monte, Marco Stagi, e una 36enne di origine straniera residente a Padova. Secondo una prima ricostruzione, il maltempo improvviso potrebbe averli sorpresi durante la scalata: avrebbero perso l’orientamento sulla ripida cresta, finendo per precipitare sul ghiacciaio sottostante.

Le formalità di riconoscimento e le indagini sulla dinamica dell’incidente sono affidate alla Guardia di Finanza di Cervinia.