Logo
Escursionista precipita per 30 metri e perde la vita: la tragedia in Garfagnana

Stava camminando insieme alla moglie, quando, per cause ancora da accertare, ha perso l’equilibrio finendo nel dirupo

Un’escursione tra i panorami mozzafiato dell’alta Garfagnana si è trasformata in tragedia.Un uomo ha perso la vita nella tarda mattinata di oggi, domenica 29 giugno, dopo essere precipitato per circa 30 metri  nella zona compresa tra Minucciano e la Foce del Cardeto, non lontano dal monte Grondilice.

La richiesta di soccorso è partita alle 13,30:l’escursionista stava camminando insieme alla moglie, quando, per cause ancora da accertare, ha perso l’equilibrio finendo nel dirupo sottostante. Sul posto si sono immediatamente attivati il Soccorso Alpino della stazione di Lucca e l’elisoccorso Pegaso 3, che ha raggiunto l’area con una manovra di verricellamento per calare il personale tecnico e sanitario.

Purtroppo, per l’uomo non c’è stato nulla da fare: il decesso è stato constatato direttamente sul luogo dell’impatto.

Allertati anche i Carabinieri di Castelnuovo di Garfagnana, ora impegnati negli accertamenti di rito. Le operazioni si sono concentrate sul recupero della salma, in una zona impervia e di difficile accesso, che ha richiesto l’intervento congiunto di mezzi aerei e squadre da terra.

La vittima è un fiorentino di 63 anni.

Una domenica segnata dal dolore, in uno dei luoghi più amati dagli appassionati di trekking delle Alpi Apuane.