Discarica abusiva e roghi illeciti: i Forestali sequestrano un’area a Roccastrada
Il responsabile è stato denunciato
Proseguono con determinazione i controlli dei Carabinieri Forestali di Grosseto, impegnati nella tutela del territorio e nel contrasto al degrado ambientale. Le operazioni, condotte in sinergia con i reparti territoriali dell’Arma, hanno portato a un nuovo, importante risultato nel Comune di Roccastrada.
Nei giorni scorsi, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Roccastrada, con il supporto delle stazioni di Roccastrada, Ribolla e Roccatederighi, hanno individuato un’area trasformata in discarica abusiva. Qui erano stati abbandonati e depositati in modo incontrollato circa 10 metri cubi di rifiuti speciali, sia pericolosi che non. Tra il materiale rinvenuto: scarti da demolizioni edili, plastica, carta, imballaggi, metalli ferrosi, secchi contenenti vernici, legname, piastrelle e persino un frigorifero dismesso.
La situazione è risultata ancora più grave per la presenza, nella stessa area, di tre distinti siti di abbruciamento illecito di rifiuti. Dall’analisi visiva dei residui combusti sono emersi resti vegetali mescolati a materiali ferrosi, plastica, vetro, bombolette spray, lattine e altri scarti vari: un chiaro segnale dell’illegalità e della pericolosità per l’ambiente.
Il responsabile è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per i reati di abbandono e combustione di rifiuti pericolosi, mentre il gip ha disposto il sequestro preventivo dell’intera area, stimata in circa 200 metri quadrati, per impedire ulteriori danneggiamenti ambientali.