Alleanza per la sicurezza
|Protezione in tempo reale: Firenze adotta il video‑allarme anti‑rapina
Firmato in Prefettura il protocollo tra istituzioni e associazioni di categoria
Un patto per la legalità e la sicurezza che punta a proteggere concretamente il tessuto economico fiorentino e a rafforzare la prevenzione dei reati predatori. È stato firmato questa mattina a Palazzo Medici Riccardi, sede della Prefettura, il nuovo protocollo d’intesa per l’adozione e la diffusione del sistema di video-allarme antirapina.
A sottoscrivere l’accordo, che avrà validità triennale, sono stati il Prefetto di Firenze, Francesca Ferrandino, il presidente di Confcommercio Firenze, Aldo Cursano, e il presidente di Confesercenti Firenze, Claudio Bianchi. L’iniziativa si inserisce nel solco dell’accordo-quadro nazionale siglato lo scorso 22 febbraio tra il Ministero dell’Interno e le Confederazioni di categoria.
L’obiettivo è chiaro e ambizioso: prevenire con maggiore efficacia i reati ai danni di esercizi commerciali e aziende, potenziando al contempo il sistema di videosorveglianza cittadino. Il cuore del progetto è rappresentato dal video-allarme antirapina, una tecnologia avanzata che consente la trasmissione in tempo reale di immagini direttamente alle Sale operative delle Forze di Polizia.
Una rete di occhi elettronici, insomma, capace di allertare istantaneamente le autorità in caso di tentativi di rapina o intrusioni sospette, garantendo tempi di intervento più rapidi e un controllo più capillare del territorio. I sistemi di videosorveglianza installati nei negozi e nelle imprese aderenti potranno così dialogare in modo diretto con la piattaforma tecnologica delle forze dell’ordine.
“Un segnale importante di attenzione verso la sicurezza di commercianti e imprenditori, che spesso rappresentano il primo baluardo del presidio sociale nei nostri quartieri”, ha dichiarato il Prefetto Ferrandino, sottolineando l’importanza della collaborazione tra istituzioni e mondo produttivo.
Con questo protocollo, Firenze si dota di un ulteriore strumento concreto per contrastare i fenomeni criminali, offrendo maggiore tutela a chi ogni giorno contribuisce alla vitalità economica della città. Un passo avanti nella costruzione di una città più sicura, moderna e solidale.


