Caccia all'uomo
|Molestatore tra le studentesse: l’allarme corre sui social
“E’ di carnagione scura, parla in inglese ma balbetta anche frasi esplicite in italiano”
Un allarme inquietante, rimbalzato inizialmente sui social, ha acceso i riflettori su una serie di episodi di presunte molestie avvenuti nei pressi di alcuni istituti scolastici superiori di Livorno.
Un presunto molestatore si aggirerebbe nei pressi di alcune scuole superiori cittadine: l’allarme è partito dai social, ma ora c’è anche un esposto ufficiale in questura, firmato dal dirigente scolastico di un istituto superiore di Livorno. A far scattare la segnalazione è stato il racconto di una studentessa minorenne, che si è rivolta all’ufficio di presidenza dopo un episodio traumatico avvenuto nei dintorni della scuola.
Secondo quanto riferito dalla ragazza – e riportato anche dalla pagina Instagram Livornogramm – da alcuni giorni nei pressi di vari plessi scolastici sarebbe stato notato un giovane, “di carnagione scura”, che “parla in inglese ma balbetta anche frasi esplicite in italiano”. Sempre secondo la testimonianza, l’uomo si avvicinerebbe soprattutto alle ragazze più giovani all’uscita da scuola, le toccherebbe, le abbraccerebbe e le inviterebbe ad appartarsi con lui “per fare cose che potete immaginare”.
La studentessa, in evidente stato di choc, è riuscita ad allontanarsi grazie all’intervento tempestivo di un insegnante. “Fortunatamente – ha raccontato – ho trovato il mio professore, che è rimasto con me. Ci ha chiesto se ci fossero stati altri episodi simili e ci ha invitato a segnalarli alla scuola”.
Il caso, pur in assenza al momento di denunce formali, ha spinto il dirigente scolastico a trasmettere un esposto alla questura. Le autorità hanno avviato i dovuti accertamenti. Stando a quanto emerso, non si tratterebbe di un episodio isolato: una compagna della vittima avrebbe subito molestie simili in un’altra occasione, e ieri è arrivata una nuova segnalazione riconducibile, per modalità e descrizione, allo stesso individuo.
Il clima, fuori dalle scuole, è ora carico di tensione. Le forze dell’ordine stanno monitorando la situazione con la massima attenzione.


