Un Carnevale di Viareggio sicuro grazie a Polizia e Carabinieri

anche questa edizione si è svolta all’insegna della serenità e del divertimento che la contraddistingue.
A chiusura del Carnevale di Viareggio, la Questura di Lucca ha reso noto che tutti gli eventi si sono svolti in maniera regolare e serena, grazie all’attenta opera di coordinamento delle forze di polizia attuata dal Questore, per il tramite del dirigente del Commissariato attraverso lo svolgimento di tavoli tecnici dedicati e con la redazione di decine di ordinanze specifiche contenenti le indicazioni e le modalità di svolgimento del servizio per tutte le forze impiegate, proprio in ragione dell’esclusivo e preciso compito di coordinamento operativo demandato per legge allo stesso Questore in quanto autorità provinciale di pubblica sicurezza.
Un particolare plauso va, pertanto, al dirigente del commissariato di Viareggio per encomiabile lavoro svolto di coordinamento e direzione e a tutte le altre componenti impegnate nell’attuazione dei servizi.
Il comando compagnia carabinieri di Viareggio, in collaborazione con il nucleo elicotteri carabinieri di Pisa, ha svolto un’importante operazione di controllo durante i corsi mascherati del Carnevale di Viareggio, garantendo ordine e sicurezza a un evento che richiama ogni anno oltre 600mila visitatori.
Nel corso delle giornate di festa, sono stati impiegati 183 militari e 29 pattuglie, 2 equipaggi di squadra operativa di supporto (Sos) e un’unità cinofila, dislocati sia lungo le principali arterie di comunicazione che all’interno dell’area della manifestazione. A supporto delle operazioni è stato utilizzato anche il modernissimo elicottero Aw139, dotato di strumentazione all’avanguardia per il monitoraggio a terra, permettendo un coordinamento più efficace delle pattuglie sul campo.
Grazie al coordinamento delle Forze di Polizia svolto dalla Prefettura di Lucca e all’impegno degli organizzatori dell’evento, anche questa edizione si è svolta all’insegna della serenità e del divertimento che la contraddistingue.