
Scattate anche denunce per grimaldelli e guida sotto l’effetto dell’alcol
I Carabinieri della Compagnia di Livorno, passando al setaccio le aree centrali urbane di piazza Mazzini, piazza Garibaldi, piazza della Repubblica e piazza XX Settembre e le arterie urbane minori limitrofe, nonché i quartieri Corea e Shangai, hanno notato un giovane di origini nordafricane effettuare movimenti sospetti ed effettuare fugaci incontri con alcuni personaggi di passaggio. I sospetti si sono rivelati fondati in quanto il ragazzo è stato trovato in possesso di 170 euro in contanti e 4,5 grammi di cocaina suddivisi in 12 dosi preconfezionate, dopo averne ceduto mezzo grammo ad un uomo del posto, anch’esso fermato e successivamente segnalato in via amministrativa alla Prefettura quale assuntore a scopo non terapeutico.
Il presunto spacciatore ventiquattrenne colto e bloccato dai carabinieri nella flagranza di reato, è stato arrestato.
Nel corso del medesimo contesto operativo i Carabinieri della Stazione di Ardenza hanno tratto
in arresto un cittadino africano di trent’anni che, stazionava in piazza Garibaldi ed alla vista dei militari ha tentato di darsi alla fuga. Lo stesso è stato rapidamente raggiunto e bloccato. A seguito della successiva esecuzione di perquisizione personale, nella sua disponibilità sono stati rinvenuti
più di 30 grammi di cocaina e hashish, una piccola parte di sostanza suddivisa in dosi, già pronta per lo spaccio; addosso anche la somma di oltre a 150 euro in contanti. Anche a carico del trentenne il giudice del tribunale di Livorno, a seguito di relativa udienza, ha convalidato l’arresto.
Nel corso delle attività a largo spettro sul territorio del centro urbano labronico condotte dai carabinieri di Livorno, altre due persone straniere, di età compresa tra 20 e 50 anni, sono state segnalate alla Prefettura di Livorno quali assuntori di sostanze stupefacenti, poiché sorpresi rispettivamente in piazza Garibaldi e in zona di via Nino Bixio in possesso di dosi di marijuana e hashish destinate ad assunzione personale non terapeutica. Tutto lo stupefacente è stato sottoposto a sequestro per le successive analisi e distruzione.
Nello stesso contesto operativo, altre due persone sono state denunciate: un 40enne originario dell’Est Europa che, controllato in corso Amedeo, è stato trovato in possesso di grimaldelli e arnesi atti allo scasso e un 50enne italiano che, controllato a bordo di auto in zona di piazza Dante, è stato sorpreso alla guida in stato di ebbrezza alcolica con tasso rilevato di 1,81 g/l, quasi quattro volte sopra il limite, con
conseguente ed immediato ritiro della patente.