Va dal medico e non rientra a casa: anziano ritrovato in ipotermia in un bosco

Salvato dagli agenti della Questura di Pistoia
Ieri sera, all’ora di cena, le volanti della Questura di Pistoia sono intervenuti, dopo aver ricevuto una segnalazione da parte dei familiari, per un 84ene non rientrato a casa, dopo essere uscito nel primo pomeriggio per recarsi dal medico, senza il cellulare al seguito.
Gli agenti, dopo aver riscontrato dallo studio medico che lo scomparso aveva terminato la visita intorno alle ore 17hanno svolto tempestivi approfondimenti appurando che per ragioni assicurative nel veicolo in suo uso era installato un localizzatore Gps. Pertanto, prontamente contattata la centrale della compagnia assicurativa sono riusciti a localizzare il veicolo in zona boschiva sopra il centro abitato della località Valdibrana, fermo da circa tre ore. Il personale operante giunto a circa 2 chilometri dalla localizzazione, vista la non percorribilità con l’autovettura, ha svolto le ricerche a piedi riuscendo a rinvenire il mezzo al cui interno era presente l’anziano.
Vista la temperatura intorno a zero gradi, l’uomo era in evidente stato confusionale, con un principio di ipotermia. Gli operatori hanno immediatamente richiesto ausilio di personale medico, provvedendo nelle more ad accendere il veicolo attivando il riscaldamento e coprendo l’anziano con le proprie giacche d’ordinanza.
Giunto il personale 118, l’uomo, grazie alla tempestività dei poliziotti non in pericolo di vita, ha ricevuto le prime cure in loco ed è stato trasportato presso il locale nosocomio.