Cade durante il passaggio del Giro, la salvano due agenti di polizia municipale

Hanno iniziato a praticare le manovre di primo soccorso, aiutati da una passante motociclista

Una donna ultrasettantenne è caduta sulla via dei Condotti a San Giuliano Terme proprio nel giorno e nelle ore in cui la strada era interessata dal passaggio della sesta tappa del Giro d’Italia. “La malcapitata – spiega il comandante della municipale sangiulianese -, subito soccorsa dagli agenti Davide Rizza e Christian Birindelli, è stata prima aiutata a rialzarsi, poi invitata a sedersi sui sedili dell’autopattuglia della municipale in attesa dell’arrivo di un’ambulanza. Tuttavia, mentre gli agenti cercavano di calmarla, disinfettando le ferite, applicando cerotti e dandole dell’acqua, la donna sosteneva di non volere soccorso perché si sentiva cosciente”.

Ora l’amministrazione comunale vuole dare un encomio ai due agenti della polizia municipale di San Giuliano Terme, meritevoli di aver tempestivamente soccorso la donna. “Grazie alla premura degli agenti – spiega ancora il capitano – che stavano tenendo in osservazione l’infortunata e alla capacità di prevedere le conseguenze sono stati evitati rischi ben più grossi, in quanto l’agente Rizza mentre tentava di tenere in stato cosciente la signora, vedeva la stessa irrigidirsi sia agli arti inferiori che superiori e la vedeva molto pallida in volto, notando le mandibole irrigidirsi. Pertanto, nell’immediatezza adottava le manovre di primo soccorso, chiamando il collega, sia per farsi aiutare, sia per sollecitare l’arrivo sul posto dei mezzi di soccorso. Nello specifico i due agenti, stendevano la signora sull’asfalto e adottavano assieme le manovre di primo soccorso, aiutati da una passante motociclista, nonché volontario soccorritore che si era fermato”.

Dopo la chiamata ai soccorsi, arrivava tempestivamente sul posto un’ambulanza della Croce rossa italiana del comitato di San Giuliano Terme Pontasserchio il cui personale aiutava i due agenti nelle manovre di primo soccorso e pochissimi minuti di distanza arrivava anche un’ambulanza medicalizzata della Pubblica assistenza di Pisa, prendendo in carico l’intervento e trasportando la signora al vicino pronto soccorso di Pisa. A seguire, arrivava sul posto la figlia della donna che veniva informata dagli agenti di cosa era successo e di dove si trovasse in quel momento la signora, rassicurandola sui primi soccorsi che ha ricevuto sul momento.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.