Immigrazione clandestina e droga: multa da 87mila euro, arresti e denunce

Controlli a tappeto dei carabinieri e della Municipale
I Carabinieri della Compagnia di Prato, nel corso di servizi di controllo del territorio finalizzati alla sicurezza urbana e al contrasto dei reati contro il patrimonio, in più operazioni di polizia, nella giornata del 17 maggio scorso, hanno arrestato due cittadini nigeriani per spaccio di sostanza stupefacentee denunciato a piede libero unitamente ai militari del Nil 7 cittadini cinesi, per vari reati in materia di immigrazione ed impiego di clandestini, nonché in materia giuslavoristica.
Nella serata i carabinieri della Tenenza di Montemurlo,con l’ausilio dei vigili urbani di Prato, che hanno impiegato anche una unità cinofila, hanno arrestato un cittadino nigeriano, di 25 anni, abitante a Vernio,notato, nella zona di via Zanobbi Bicchierai a Prato, avvicinarsi ad un furgone e cedere qualcosa al conducente, successivamente accertato che si trattava di un involucro contenente cocaina. Il cittadino nigeriano, già conosciuto ai carabinieri per i suoi trascorsi criminali, tentava di allontanarsi precipitosamente ma veniva prontamente fermato. Veniva trovato in possesso di ulteriore involucro contenente 2 grammi di eroina e della somma di 60 euro, in banconote da piccolo taglio, occultati all’interno del portafogli. Gli accertamenti, estesi all’abitazione di Vernio, consentivano di recuperare la somma in contanti di quasi 9000 euro, rinvenuta in tre distinte mazzette occultate dietro un termosifone, che si ritiene provento dell’attività illecita di spaccio. Lo stupefacente ed il denaro veniva sottoposto a sequestro, mentre l’arrestato, posta a disposizione della locale Procura della Repubblica presso il Tribunale di Prato, veniva trattenuto presso la camera di sicurezza della Tenenza di Montemurlo in attesa del rito direttissimo. L’acquirente dello stupefacente è stato segnalato alla Prefettura di Prato quale assuntore.
Sempre nella serata del 17 maggio scorso i carabinieri della Tenenza di Montemurlo, con l’ausilio della Polizia Locale di Prato, che ha impiegato anche una unità cinofila, hanno tratto in arresto un cittadino nigeriano, di 34 anni, notato in Prato zona Via Casella, alla guida di una bicicletta, il quale alla vista dei carabinieri ha tentato di darsi alla fuga, ma è stato fermato perché ha perso il controllo della bicicletta cadendo a terra. Da un accurato controllo sono stati rinvenuti tre involucri in cellophane, contenenti complessivamente 4 grammi di eroina, occultata all’interno della bocca, e nelle tasche del pantalone ulteriori 12 dosi oltre a un frammento di hashish. Lo stupefacente è stato sottoposto a sequestro, mentre l’arrestato è stato trattenuto nela camera di sicurezza della Tenenza di Montemurlo in attesa del rito direttissimo.
Nel primo pomeriggio, il personale del Nil, con gli ispettori dell’Itl, Inos e Inail hanno denunciato un imprenditore di origine cinese, titolare di una confezione di abbigliamento, situata a Prato in zona Jolo, per aver impiegato in attività lavorativa 6 suoi connazionali privi del permesso di soggiorno, mentre questi ultimi sono stati denunciati a piede libero per ingresso e soggiorno illegale nel territorio nazionale. L’attività è stata sospesa per aver impiegato 16 lavoratori a nero e per gravi carenze in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Sono state elevate ammende per complessivi euro 17.200,00 circa e sanzioni amministrative per circa 87.000 euro