Famiglie monoreddito sulla soglia della povertà a Firenze: impossibile un affitto da 1000 euro

La Caritas: “Giovani e fiorentini, coppie che si sono spostate da poco, stanno aumentando terribilmente”
“A Firenze sta aumentando la fascia grigia di persone sulla soglia della povertà che non riescono a permettersi un affitto”.
A dirlo è Vincenzo Lucchetti presidente di Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze durante il dibattito “Casa vs turismo: dove va Firenze?”, che si è svolto all’Orto San Frediano per iniziativa dell’agenzia di comunicazione Galli Torrini. E’ ilprimo appuntamento del ciclo “Gli Incontri dell’Orto”, moderati dal giornalista Massimo Vanni,
“Sto parlando di famiglie monoreddito e di persone che prendono uno stipendio medio di 1.200/1.300 euro al mese – spiega Lucchetti – e quindi non possono pagare 1000 euro di affitto. Se a questo aggiungiamo poi gli aumenti del costo della vita (i prezzi degli alimenti sono aumentati di circa il 30%), dell’energia, dei costi per le cure sanitarie, queste persone inevitabilmente scivolano verso la povertà. E’ una fascia grigia a cui porre particolare attenzione, da gestire in maniera diversa dalla fascia dei già assistiti. Sono persone che fino a poco tempo fa avevano una vita normale e ora sono costrette a chiedere aiuto per esempio alle nostre mense o per la distribuzione dei pacchi alimentari. Una grossa percentuale riguarda gli stranieri ma giovani e fiorentini, coppie che si sono spostate da poco, stanno aumentando terribilmente.”