CittàMetro, un milione e mezzo di euro per migliorare le strade provinciali

Approvata la delibera concernente il programma degli interventi per l'anno 2024

Il consiglio della Città Metropolitana di Firenze, su proposta del consigliere della Città Metropolitana delegato alla viabilità per l’Empolese Valdelsa, ha approvato la delibera concernente il programma degli interventi per l’anno 2024 finalizzato al miglioramento della sicurezza delle strade provinciali nonché al potenziamento della qualità della rete di mobilità sostenibile lungo il territorio degli undici Comuni facenti parte della Zona Empolese Valdelsa.

Circa la conformità agli indirizzi normativi nazionali e regionali, la Città Metro esercita sulla rete viaria di competenza, tra cui anche la Zona 3 che comprende il territorio dell’Empolese Valdelsa e la zona 4 Cintura fiorentina e Chianti, oltre alla strada di grande comunicazione FiPiLi, le funzioni di gestione, vigilanza, programmazione, progettazione ed esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria rendendo necessario un accordo di programma che preveda il miglioramento della sicurezza delle strade provinciali nonché il potenziamento della qualità della rete di mobilità sostenibile lungo il territorio degli undici Comuni facenti parte della Zona Empolese Valdelsa (Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa), Fucecchio compreso.

Le risorse, per complessivi 1.525.000 euro, saranno messe a disposizione della Città Metropolitana e trasferite ai Comuni interessati a seguito di accordi specifici, contando che parte di essi potranno essere oggetto di rimborso da parte della Regione Toscana nel caso in cui i Comuni coinvolti assumano il ruolo di stazione appaltante.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.