Furto e incendio nella parrocchia di Castelvecchio di Compito, fermato un uomo

Ingenti i danni ai locali e ai tendaggi, recuperata invece la refurtiva da parte dei Carabinieri e già riconsegnata a Don Nando Ottaviani

Più informazioni su

Furto e incendio nei locali della parrocchia di Castelvecchio di Compito, danni ingenti agli arredi e alla struttura, fermato un giovane del luogo con la refurtiva. I beni sottratti sono già stati riconsegnati al parroco, ma alcuni di questi presentano dei danni.

Non riesce ancora a crederci don Nando Ottaviani, che dal 2020 è il parroco di tutte le parrocchie della comunità del Compitese, di fronte al disastro che si è mostrato questa notte, quando i vigili del fuoco hanno sedato il rogo divampato nella notte. Alle 2,45 il telefono di Don Nando è squillato: qualcuno lo stava avvertendo che i locali della parrocchia di Castelvecchio di Compito stavano andando a fuoco.

“Mi sono vestito di tutta fretta e mi sono recato subito nel piazzale – racconta Don Nando -. Inizialmente pensavo che avesse preso fuoco la chiesa, ma poi giunto sul posto, abbiamo visto che erano i locali della parrocchia, dove si celebra la messa domenicale”.

Le stanze sono utilizzate dalla comunità parrocchiale, per incontri, feste, catechesi e molto altro.

“Appena siamo arrivato nel piazzale erano già state avvertite le forze dell’ordine e dopo poco sono arrivati anche i vigili del fuoco – prosegue Don Nando -. A quel punto sono stato informato che una persona era stata fermata dai carabinieri. Questi aveva con se la refurtiva di un furto, dei candelabri antichi che si trovavano nella parrocchia, rivenuti vicino alla finestra utilizzata per entrare all’interno”.

“Dopo il furto – prosegue il parroco -, è stato dato fuoco a tutto: suppellettili religiose, arredi, un televisore, sono scoppiati i vetri. Sono anche stati strappati i tendaggi, sfondate delle porte, adesso c’è anche un buco nel soffitto, per fortuna alcuni giovani si erano accorti di qualcosa e hanno avvertito le forze dell’ordine. Altrimenti sarebbe bruciato tutto”.

I rumori e il fumo che stava uscendo dai locali della parrocchia, ha allarmato due giovani che hanno pensato bene di avvertire le forze dell’ordine. Al loro arrivo, come ci ha raccontato Don Nando, hanno sorpreso una persona che aveva con se alcuni oggetti che si trovavano all’interno della parrocchia.

Stiamo ancora facendo la stima dei danni – conclude il parroco -, ma già ad occhio si vede che sono ingenti. In questo periodo sono molti i furti che avvengono nel Compitese e c’è molta paura. Anch’io sono da solo in canonica, ci si affida a Dio e alle forze dell’ordine. Adesso i locali sono inagibili, per fortuna la refurtiva è stata trovata e mi è stata restituita stamani, purtroppo tra gli oggetti sottratti alcuni hanno subito dei gravi danni”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.