Rapina, furto e ricettazione: tre ai domiciliari con braccialetto elettronico

Nel mirino diverse aziende vivaistiche di Pistoia

I carabinieri di Pistoia hanno eseguito misure cautelari per rapina, furto aggravato e ricettazione nei confronti di  tre cittadini albanesi, uno dei quali residenti ad Altopascio.

L’indagine, iniziata nel mese di marzo dello scorso anno e conclusasi in questi giorni, si era concentrata su una serie di furti perpetrati in danno di varie aziende vivaistiche della della provincia colpite dalla sottrazione di migliaia di piante, verosimilmente destinate al mercato estero.

La complessa attività investigativa svolta ha consentito di ricostruire una serie di reati commessi dai tre: la ricettazione di numerose monete di peculiare interesse collezionistico e valore (provento di furto in abitazione); una rapina impropria in danno di privati cittadini, avvenuta nel giugno 2022, nella cui circostanza gli indagati, per assicurarsi la fuga dopo un furto perpetrato in un vivaio, colpivano con una sassaiola il veicolo di un privato cittadino che, sopraggiungendo li aveva scoperti; il furto di rame (gronde e tubi pluviali) in danno di dieci distinte private abitazioni; il furto di due veicoli, nello specifico un autocarro e una macchina operatrice utilizzati per la commissione di ulteriori furti di piante messe a dimora nei vari terreni dei vivai della provincia.

Complessivamente sono state sottratte diverse migliaia di piante per un valore di qualche decina di migliaia di euro.

La refurtiva, in parte recuperata, è già stata restituita ai legittimi proprietari. 

Tutti e tre gli indagati sono ora ai domiciliari con tanto di braccialetto elettronico nelle rispettive abitazioni in attesa del processo.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.