Falso sordomuto spilla denaro ai clienti del supermercato: denunciato

Nei guai un 28enne: al vaglio anche l'accusa di truffa per aver tentato di circuire una pensionata

Falso sordomuto cercava di spillare soldi ai clienti di un supermercato ma viene smascherato e denunciato dai carabinieri. Nei guai, dopo le segnalazioni arrivate ai militari, un 28enne di origini rumene: per lui al vaglio anche l’ipotesi di accusa di truffa, visto che per i carabinieri, avrebbe tentato di raggirare anche anziani. Secondo i carabinieri che di fronte ad un supermercato di Bagni di Lucca, fingendosi sordomuto, si era spacciato come appartenente ad un’associazione no profit e con queste false credenziali chiedeva agli avventori delle donazioni per aiutare lo sviluppo della ricerca e assistenza per gli affetti da tale disabilità. Somme che poi annotava su un taccuino con carta fraudolentemente intestata.

Invece, stando all’accusa, l’uomo ci sentiva benissimo e non aveva alcun disturbo della parola, così come ipotizzato dai militari, che lo hanno denunciato per esercizio dell’accattonaggio molesto, che si realizza quando si simulano infermità per trarre in inganno il prossimo e farsi consegnare denaro o elemosine. Al vaglio anche l’ipotesi di truffa per la quale è necessaria la querela, ma che prevede anche la procedibilità d’ufficio quando ad essere raggirata è una persona ritenuta più vulnerabile per varie condizioni personali, tra le quali l’età avanzata. Infatti, come successo anche in uno dei casi accertati a Bagni di Lucca, una delle persone che impietosite dall’uomo stavano per dargli del denaro, era proprio una pensionata.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.