Oltre 920mila articoli non in regola: maxi sequestro della Finanza

I prodotti avevano un valore di 400mila euro.

La Guardia di Finanza di Prato ha sequestrato 920.350 prodotti relativi ad articoli contraffatti, integratori alimentari e prodotti privi dei requisiti di conformità e sicurezza. Il valore commerciale complessivo della merce sottoposta a sequestro ammonta ad oltre 400mila euro.

L’odierna operazione  ha consentito ai finanzieri del Gruppo di Prato di individuare tre aziende dedite sia alla commercializzazione di prodotti in violazione alla normativa vigente a tutela dei marchi registrati nazionali ed esteri sia alla commercializzazione di prodotti non sicuri per la salute pubblica.

Un imprenditore è stato denunciato  per il reato di contraffazione, un’impresa è stata segnalata alla Camera di Commercio per l’avvio dei procedimenti sanzionatori connessi alle violazioni riscontrate sui prodotti sottoposti a sequestro ed una alla Regione Toscana – Ufficio Settore Organismo di Programmazione del Fsc, per l’avvio dei procedimenti sanzionatori relativi alle violazioni amministrative connesse agli integratori alimentari.

Più nel dettaglio, dei 920.350 articoli illegali sequestrati, 337.200 afferiscono a prodotti contraffatti, 552.400 sono integratori alimentari non rispondenti ai requisiti di legge e 30.750 sono privi dei requisiti di conformità e sicurezza in violazione del Codice del Consumo. 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.