Legionella nell’acqua al Palazzetto dello Sport di Lucca, scattata la disinfestazione

Il Comune si è attivato per garantire continuità alle società sportive che si allenano nella struttura: "Chi ha usato le docce consulti un medico"

Legionella nell’acqua. E’ questo il motivo alla base di una ordinanza comunale che impone la chiusura a tutte le attività del Palazzetto dello Sport. Dalle analisi periodiche fatte alle acque presenti negli impianti idrici è emersa infatti in più punti la presenza del batterio. La struttura comunale è stata chiusa e resterà al momento non accessibile, anche se è stata immediatamente attivata una disinfestazione.

L’invito a quanti negli ultimi giorni hanno usufruito degli impianti e, in particolare, delle docce è quello di contattare il medico, nel caso insorgessero sintomi particolare. L’infezione può infatti provocare tosse, febbre e dolori muscolari.

L’amministrazione comunale, una volta ricevuto l’esito delle analisi dell’acqua, si è attivata per effettuare nei tempi più celeri tutte le operazioni di lavaggio, disinfezione, sanificazione necessarie per ristabilire le condizioni igienico-sanitarie di norma. “Il Palazzetto – spiega Palazzo Orsetti in una nota – resterà chiuso pertanto fino a nuova comunicazione. Le associazioni sportive sono state messe al corrente e l’amministrazione sta lavorando per garantire la continuità delle attività sportive”.

In questo periodo non si disputano partite di basket per la pausa natalizia ma gli allenamenti continuano.

Il Comune di Lucca, intanto, è in contatto con l’autorità sanitaria Azienda Usl Toscana Nord Ovest: “Per quanti avessero usufruito degli impianti e in particolare delle docce in questi ultimi giorni – si spiega – è consigliabile contattare il medico curante o il pediatra di libera scelta qualora si manifestassero sintomi respiratori quali tosse anche lieve con febbre, dolore toracico e dolori muscolari”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.