Fermato all’aeroporto di Pisa con 13 lingotti di oro puro: si stava imbarcando per Tirana

Al passeggero, residente a Firenze, elevata una sanzione di oltre 29mila euro

E’ stato bloccato all’aeroporto di Pisa da Guarda di Finanza e Agenzia delle Dogane con la bellezza di 13 lingotti d’oro, poco prima che si imbarcasse su un volo diretto a Tirana. 

Il passeggero, cittadino di origine albanese, residente a Firenze, era in attesa dell’imbarco, ed è stato oggetto di controllo da parte delle Fiamme Gialle della Sezione Operativa del Gruppo di Pisa e dei funzionari doganali in servizio.

Il controllo, volto ad approfondire aspetti doganali e in materia di movimentazione transfrontaliera di valuta, ha interessato tanto la persona quanto il bagaglio a mano: sono stati quindi rivenuti 13 lingotti di oro puro (999‰) di 100 grammi ciascuno per un valore complessivo pari a 73.944 euro, recanti la punzonatura di una ditta orafa aretina.

L’illecito, di natura amministrativa, consiste nell’aver tentato di esportare dei metalli preziosi senza avere provveduto a presentare la preventiva denuncia di esportazione all’Unità d’Informazione Finanziaria, così come disposto dall’articolo 1, comma 2 della legge del 17 gennaio 2000, numero 7.

Al passeggero è stata elevata una sanzione pecuniaria pari a 29.577,60 euro ed è stato eseguito il relativo sequestro dei lingotti per il successivo iter procedimentale.

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.