Mancano Scia e documenti della sicurezza: chiusa la piscina di un agriturismo

Il titolare è stato anche multato per mille euro
Al controllo dei carabinieri del Nas di Livorno mancava la Scia per l’apertura al pubblico dell’attività e tutta la documentazione che accertasse l’idoneità igienico sanitaria dell’impianto. Per questo è stata chiusa al pubblico la piscina di un agriturismo del territorio comunale di San Miniato. Elevata anche una sanzione di mille euro.
I carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno infatti, arrivati per un’ispezione nell’agriturismo, hanno segnalato alle autorità sanitaria e amministrativa un titolare di cariche dell’attività, contestando, rispetto all’attivazione di una piscina, l’omissione di garanzie per la corretta conduzione sotto il profilo igienico sanitario degli elementi funzionali del complesso che concorrono alla sicurezza. Mancando un documento di valutazione rischi e non essendo stata presentata la Scia al Comune per piscina a uso collettivo, l’accesso all’area è stato inibito tramite l’utilizzo di manufatti ben visibili e opportunamente segnalati.
Il Comune, stanti le irregolarità riscontrate dal personale del Nas, ha emesso ordinanza di chiusura al pubblico con effetto immediato della piscina inserita nell’attività agrituristica, che rimarrà chiusa sino a provvedimento di revoca emesso dal Sindaco, quando il titolare dell’agriturismo garantirà la regolare conduzione della piscina sotto il profilo igienico sanitario adottando tutte le procedure idonee a soddisfare i requisiti in materia di sicurezza, previsti dalla normativa regionale.