Brucia legno e metallo ai margini del bosco, denunciato

Intervento dei carabinieri forestali il località Casotti a Certaldo
I militari del nucleo carabinieri forestali di Firenze in servizio di prevenzione anticendi boschivi, sono intervenuti su segnalazione della centrale operativa dei carabinieri e laconsultazione del portale SoupWeb della Regione Toscana, nel Comune di Certaldo in località Casotti, su un terreno rurale, dove erano stati segnalati accensione di fuochi in condizioni di non sicurezza.
I militari arrivati sul posto, hanno accertato un abbruciamento in atto a terra. Nell’area era presente un cumulo di residui dovuto alla combustione di rifiuti vari del diametro di circa tre metri. In particolare erano presenti parti semi combuste di pannelli di truciolato, legno compensato, ferri, reti di metallo e residui vegetali.
L’abbruciamento non era quindi costituito solo da residuo vegetale ma anche da rifiuti di cui il titolare di una ditta edile, voleva disfarsene. Al momento del sopralluogo il fuoco risultava già spento da una squadra antincendio boschivo della Prociv di Certaldo, e rimanevano i residui non del tutto combusti dei rifiuti sopra citati. Infatti si vedevano molto bene i resti del truciolato e delle reti metalliche con del residuo vegetale ancora non combusto. Dalle verifiche effettuate è stato appurato che l’area in questione, oggetto di controllo, è stata utilizzata anche come deposito di materiale di lavoro riconducibile similmente ad un’attività edile.
Dalle indagini espletate i carabinieri forestali sono riusciti a risalire all’autore, titolare di ditta edile, che in base al Testo unico ambientale (Tua) è stato segnalato alla Procura di Firenze per lo smaltimento illecito di rifiuti speciali non pericolosi tramite combustione a terra.