Morto a 70 anni il giornalista Andrea Purgatori: si occupò anche del mostro di Firenze

Fra le sue inchieste è rimasta famosa quella sulla strage di Ustica, che ha anche ispirato un film

È morto questa mattina a Roma in ospedale dopo una malattia il giornalista, sceneggiatore ed autore Andrea Purgatori: aveva 70 anni

La notizia è stata divulgata dai figli Edoardo, Ludovico, Victoria e dalla famiglia rappresentata dallo studio legale Cau.

Per anni al Corriere della Sera dove si è occupato di terrorismo, intelligence, criminalità, si dedicò tra l’altro con tenacia alla strage di Ustica del 1980: a lui si è ispirato il personaggio protagonista del film Il muro di gomma. Autore di reportage, ha condotto con successo su La7 Atlantide.

Docente di sceneggiatura, consigliere degli autori, tra i suoi ultimi lavori la partecipazione al docu Vatican Girl sul caso di Emanuela Orlandi.

Nella sua lunga carriera si è dedicato anche alle indagini sul mostro di Firenze. Lo scorso maggio è stato relatore di un evento dedicato all’anniversario della strage dei Georgofili.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.