
Tre in carcere, uno ai domiciliari con braccialetto elettronico
Operazione Family: disarticolato dalla Polizia di Stato un gruppo di spacciatori sul territorio della provincia di Pistoia.
Gli uomini della Questura hanno dato esecuzione all’ordinanza emessa dal gip a carico di un italiano di 60 anni, originario di Catania ma da molti anni residente in Provincia di Pistoia, gravato da numerosi precedenti penali e di polizia, sia specifici che per altri reati, fra cui anche fattispecie inerenti la criminalità organizzata, il figlio di 38 anni, anch’egli con precedenti di polizia specifici, un pistoiese di 70 anni, con numerosi precedenti penali e di polizia, sia specifici che per reati contro il patrimonio. Per i primi due è stata disposta la custodia cautelare in carcere, mentre per il terzo sono scattati gli arresti domiciliari con braccialetto elettronico.
L’indagine, denominata “Family”, è stata avviata dalla Squadra Mobile della Questura di Pistoia come sviluppo della precedente operazione in ambito antidroga, “Delivery”, che nel settembre scorso aveva portato gli investigatori della Polizia di Stato, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Pistoia, all’esecuzione di numerosi arresti nel territorio della Valdinievole. A seguito di attività investigativa durata circa dieci mesi è stato possibile ricostruire la rete di clienti, le modalità di spaccio ed il giro di affari che era stato nel tempo strutturato dagli odierni indagati, e che aveva base nel territorio di Monsummano Terme ed a Pistoia.
Nell’ambito dell’esecuzione delle misure cautelari, la Squadra Mobile di Pistoia ha dato luogo altresì a perquisizioni delegate, nei confronti di altri personaggi emersi nell’ indagine:in una di esse, a carico di un cittadino italiano di 37 anni residente a Pieve a Nievole, è stato rinvenuto e sequestrato hashish già confezionato e pronto ad essere smerciato per 384 grammi. L’uomo, gravato da precedenti specifici in materia di stupefacenti, è stato perciò arrestato in flagranza è stato portato in carcere in attesa dell’udienza di convalida.
Arrestato, nel fine settimana, anche uno spacciatore nel centro di Montecatini Terme, trovato con cocaina e hashish. Un’ulteriore attività mirata alla prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio ed ai furti in abitazione, ha portato a beccare un sospetto in sella una bici intento a guardare gli interni dei giardini di alcune abitazione presumibilmente con intenzioni furtive. Perquisito e denunciato: è stato trovato in possesso di alcuni attrezzi atti allo scasso, celati all’interno di uno zainetto.