L’estate delle tartarughe Caretta caretta

Quinta nidificazione nel giro di pochi giorni

Ancora una nidificazione di una tartaruga Caretta caretta all’Isola d’Elba. Il nuovo nido è stato trovato la notte scorsa su una piazza di Marciana Marina: la tartaruga ha risalito la spiaggia probabilmente attratta e confusa dai lampioni.

“Lì – spiega Legambiente in una nota – purtroppo è successo tutto quello che non si deve fare in situazioni simili: foto con il flash, gente intorno alla tartaruga che parlava ad alta voce e persino un tizio che ha cercato di spostare l’animale, che la fine e fortunatamente, dopo una ventina di minuti, ha ripreso la via del mare”. La tartaruga ha poi raggiunto la vicina spiaggia del Capitanino dove ha scavato “il suo nido in un’area molto meno illuminata e tranquilla, proprio accanto al molo dei sassi e a pochi metri dalle barche ormeggiate in porto e a pochi passi dal lungomare”.

Poi l’arrivo dei volontari di Legambiente che hanno protetto la nidificazione controllandola con un’innocua luce rossa e tenendo a debita distanza i curiosi.

Si tratta del quinto nido conosciuto di Caretta caretta dell’estate 2023 all’Isola d’Elba, un record inatteso. “A Marciana Marina stanotte è successo qualcosa che non ritenevamo possibile, ma ormai le tartarughe marine stanno cercando evidentemente di adattarsi alle nuove condizioni delle nostre coste, non solo alle temperature estreme e cercando lidi adatti sempre più a nord, ma anche all’erosione costiera, colonizzando spiagge nuove, che non esistevano solo qualche decina di anni fa”, il commento di Umberto Mazzantini, responsabile mare di Legambiente Toscana.

Un quarto nido di Caretta caretta era stato scoperto sabato scorso nel comune di Campo nell’Elba, in località la Foce.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.