Trovato con una pistola vicino a una scuola, denunciato

L'allarme lanciato da diversi residenti

Armeggia con una pistola vicino a una scuola: 30enne livornese finisce nei guai.

L’uomo è stato notato da diversi cittadini vicino all’Istituto Professionale Colombo che, allarmati, hanno subito contattato il 112 e una pattuglia dei carabinieri del Radiomobile è subito intervenuta sul posto,.

Fermato e sottoposto a controllo, è stato effettivamente trovato in possesso di una pistola in metallo, riproduzione molto fedele di un’arma da fuoco e pertanto in grado di trarre in inganno, come di fatto avvenuto, ma ad aria compressa, del tipo softair, che non recava alcuna verniciatura di colore rosso nella parte anteriore, così come obbligatorio per legge. Sebbene tale pistola sia di libera vendita, rientra tra “gli strumenti riproducenti armi” e pertanto la norma prevede che “la canna dell’arma deve essere colorata di rosso per almeno tre centimetri e, qualora la canna non sia sporgente, la verniciatura deve interessare la parte anteriore dello strumento per un pari tratto”, questo per consentire a chiunque di escludere rapidamente che possa trattarsi di un’arma da fuoco.

La pistola è stata sequestrata e l’uomo denunciato alla Procura della Repubblica di Livorno.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.