Stato d’emergenza nazionale esteso al Mugello

La decisione nel consiglio dei ministri di questa sera

“Il consiglio dei ministri ha esteso lo stato di emergenza in alcuni Comuni di Marche e Toscana colpiti dall’alluvione”. Questo quanto emerso dalla riunione a Palazzo Chigi iniziata nel tardo pomeriggio e chiusa pochi minuti fa. Una misura sollecitata anche nelle scorse ore da istituzioni locali e dalla Regione.

Ma la notizia era già stata anticipata da Fratelli d’Italia. “Il Governo, attraverso l’estensione dell’area di emergenza nazionale anche ai comuni dell’Alto Mugello, annunciata oggi dal ministro alla Protezione civile Nello Musumeci, ha dimostrato un’attenzione ed una velocità di intervento tutt’altro che scontate” la nota della senatrice Simona Petrucci, del deputato Fabrizio Rossi coordinatore regionale della Toscana e del senatore fiorentino Paolo Marcheschi.

“In brevissimo tempo, anche i cittadini e le imprese delle aree flagellate dalle frane causate dal maltempo degli scorsi giorni, riceveranno un aiuto concreto per potersi rialzare e ripartire il prima possibile. La nostra attenzione anche a questi territori, oltre a quelli colpiti dalla tragedia che ha travolto l’Emilia Romagna, è stata costante fin dalle prime ore, confermata ulteriormente oggi dalla presenza a Firenzuola del viceministro delle infrastrutture e dei Trasporti Galeazzo Bignami. Ancora, purtroppo, il numero delle frane, in particolare proprio a Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio, è salito a più di 200 e l’allerta meteo persiste. Rinnovando la nostra gratitudine al personale dei vigili del Fuoco, della Protezione Civile e ai volontari che, in questi giorni, non stanno risparmiando le forze per garantire un veloce ritorno alla normalità, ribadiamo quanto il nostro impegno per i territori, coordinato fra Governo, Regioni e Consorzi di Bonifica, debba sempre più essere indirizzato alla messa in sicurezza, attraverso opere idrauliche e infrastrutture fondamentali per il contrasto a rischi idrogeologici sempre più sistemici”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.