Cade sul sentiero per Prato Fiorito: in elisoccorso a Cisanello

L'incidente intorno alle 10 del mattino in una giornata nera per gli escursionisti. Una donna si è ferita alla caviglia a Stazzema

Giornata nera per gli incidenti in montagna quella di oggi (21 maggio) con diversi episodi che si sono verificati sui sentieri della provincia di Lucca.

Questa mattina, intorno alle 10, un uomo di 66 anni è caduto per circa tre metri sul sentiero per Prato Fiorito a Bagni di Lucca, in località Pian di Luco. Rimasto sempre cosciente ha atteso l’arrivo dei soccorsi. C’è voluto un po’ di tempo prima che sul posto arrivasse l‘elisoccorso Pegaso 3 che ha raggiunto l’obiettivo, ha verricellato il ferito e lo ha condotto in codice rosso all’ospedale pisano di Cisanello.

Nel frattempo si erano mosse le squadre via terra del Sast. Nella caduta sul pendio boscoso l’infortunato aveva urtato contro un albero. L’uomo è stato assistito dai sanitari dell’elisoccorso Pegaso 3 ma il recupero è stato reso difficile dalla fitta vegetazione. La squadra dei tecnici del Soccorso Alpino ha dovuto realizzare un varco nella fitta vegetazione con la motosega per consentire il verricellamento a bordo dell’elicottero che si è quindi diretto al Dea di Pisa.

Un altro intervento, per una signora che si è distorta la caviglia nel sentiero verso il Monte Croce, c’è stato intorno alle 15 in zona Foce delle Porchette nel comune di Fabbriche di Vergemoli. Anche in questo caso è stato allertato l’elisoccorso Pegaso 3 che poi è stato dirottato sull’intervento a Bagni di Lucca. La donna è stata raggiunta dal Soccorso Alpino e Speleologico Toscano che ha trasportato in barella l infortunata fino a Palagnana, dove è stata affidata al personale sanitario.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.