Movida a Firenze, tornano gli steward del Comune

Da domani sera 24 professionisti presenti nelle aree più critiche

Tornano in piazza gli steward. Per una movida sostenibile Palazzo Vecchio ripropone il servizio per il secondo anno di fila: da domani sera 24 professionisti saranno operativi, ogni venerdì e sabato dalle 22 alle 2 di notte fra le zone di Santo Spirito, Santa Croce, Sant’Ambrogio e zona piazza della Repubblica per 34 serate complessive.

“Da domani mettiamo in campo il piano che ha funzionato nella gestione della movida nell’estate scorsa” ha detto il sindaco Nardella. “Un piano che vede un investimento importante del Comune con una squadra nutrita di steward preparati appositamente per prevenire situazioni di disturbo delle persone che frequentano le piazze della movida. Il progetto durerà tutta l’estate e proseguirà in autunno per seguire il fenomeno e rappresenta un elemento di controllo del territorio e di rassicurazioni della comunità fondamentale anche grazie al collegamento costante che questi professionisti avranno con la polizia municipale e al coordinamento delle forze dell’ordine. Ci auguriamo di vivere con tranquillità questa estate come è successo in gran parte l’estate scorsa conciliando il diritto al divertimento con il diritto alla quiete”.

I 24 steward urbani, coordinati dalla polizia municipale, sono destinati prevalentemente a funzioni di informazione sul decoro e sui comportamenti vietati, secondo le direttive della Polizia Municipale e di concerto con gli agenti assegnati. Le risorse stanziate dal Comune per questo progetto sono circa 81mila euro.

“Non si vanno a sostituire al lavoro delle forze dell’ordine – ha aggiunto l’assessora Albanese – ma lavoreranno in collaborazione con queste in un più ampio disegno di sicurezza partecipata, e saranno loro di supporto.  Sono un moltiplicatore di presenza e di occhi sulla città e serviranno nelle zone più critiche della vita notturna”

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.