Aggredito in strada con un pezzo di legno, ferito

Vittima è un uomo di 77 anni, colpevole di aver transitato davanti a una postazione di spaccio

Un’altra aggressione ai danni di un automobilista di passaggio c’è stata nella serata di ieri  nell’area delle Cerbaie a Fucecchio. Intorno alle 20,30, in via Casabianca, nella frazione di Massarella, un uomo di 77 anni del posto ha riportato alcune escoriazioni al volto ed alla testa causate da un pezzo di legno che gli è stato lanciato contro da alcuni individui a bordo strada, ha raccontato.

Subito dopo il fatto l’anziano, nonostante sul posto sia intervenuta un’ambulanza, ha preferito tornare a casa, anche se questa mattina sarebbe andato da solo al pronto soccorso per farsi visitare. Stando al racconto, reso anche ai carabinieri, l’uomo stava percorrendo in auto via Casabianca diretto al bar della frazione quando, giunto in corrispondenza di una presunta postazione di spaccio, ha dovuto prima rallentare e poi arrestarsi dietro ad una vettura che si era fermata proprio in quel punto. Probabilmente l’arrivo di questa seconda vettura ha disturbato l’azione dei pusher che gli hanno lanciato contro un pezzo di legno che ha colpito, rompendolo, il vetro laterale, raggiungendo l’anziano al volto ed alla testa.

Nelle settimane scorse anche il presidente del Comitato per la sicurezza, tutela e valorizzazione delle Cerbaie, costituitisi nella frazione collinare di Torre proprio per sensibilizzare i cittadini delle frazioni e non solo, contro il fenomeno dello spaccio, e che mette a disposizione una tutela legale a disposizione delle vittime di questo tipo di aggressioni per i residenti nelle Cerbaie, era stato oggetto, lungo via Pesciatina non molto distante, mentre transitava in auto, di un lancio di sassi dopo che si era fermato ad osservare alcuni personaggi poi addentrarsi verso il bosco.

L’episodio più grave che ha fatto alzare il livello di attenzione delle autorità verso il problema dello spaccio in tutta questa vasta area che comprende ben quattro province è comunque quello avvenuto il giorno 1 settembre del 2022 quando una 24enne del posto che transitava in auto in via Montebono fu costretta a fermarsi e fu oggetto di un aggressione a sfondo sessuale. Da qual giorno, con la costituzione del Comitato inter provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica formato dai Prefetti di Firenze, Pisa, Pistoia e Lucca, ed in particolare dall’inizio dell’anno, la pressione delle forze dell’ordine e delle polizia locali, si è fatta particolarmente intensa. L’aggressione di ieri sera come quelle raccontate dal presidente Nicoletta potrebbero essere interpretate come un segnale che gli spacciatori iniziano a soffrire questa pressione. Se così fosse, però, la tensione è già troppo alta.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.