Gli scavi restituiscono la medaglia nascosta da un secolo

Era all'interno del basamento del Monumento ai Caduti, spostato per i lavori della nuova piazza

Dai lavori per la realizzazione della nuova piazza XX Settembre a Poggio a Caiano è spuntata fuori una medaglia d’oro, di quasi un secolo fa, con l’incisione “Dio all’Italia e l’Italia a Dio – XI febbraio 1929”, contenuta in un cofanetto all’interno del basamento del Monumento ai Caduti.

Nel cofanetto, segnalato alla Soprintendenza e consegnato al sindaco, anche un foglio ripiegato che potrebbe contenere i nomi dei poggesi che contribuirono economicamente alla realizzazione del monumento. Era storia che circolava da anni per Poggio a Caiano: nella prima fase dei lavori la comunità avrebbe deciso di porre all’interno del basamento uno o più oggetti commemorativi come gesto simbolico. La scoperta di questi giorni sembra così avvalorare questa tesi.

“È un momento emozionante per tutta la comunità – commenta il sindaco Francesco Puggelli – È stato tutt’altro che facile riuscire a ritrovare e preservare il cofanetto contenente la medaglia commemorativa. Grazie alla maestria dei professionisti che stanno lavorando intorno al monumento, è invece stato possibile recuperare da un unico blocco di cemento di mole notevole, un oggetto piccolo di dimensioni ma di grande valore storico ed emotivo per Poggio a Caiano. Ora, il cofanetto è nelle mani dei restauratori che, oltretutto, ci consentiranno di scoprire il contenuto del foglietto che accompagnava la medaglia, dandoci forse una definitiva verità su un pezzo di storia della nostra città”.

Sempre nella giornata di ieri, è stato inoltre segnalato un altro rinvenimento: una volta sotterranea in mattoni che potrebbe avere interesse archeologico, motivo per il quale la direzione dei lavori ha deciso, in accordo con la Soprintendenza, di sospendere momentaneamente le operazioni limitatamente alla zona coinvolta.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.