Il dietrofront |
Cronaca
/

Il Comune di Firenze riapre i cimiteri al pomeriggio

16 marzo 2023 | 15:15
Share0
Il Comune di Firenze riapre i cimiteri al pomeriggio

Da lunedì prossimo torna l’orario classico. L’assessora Giuliani: “Criticità superate”

È durata una settimana, condita da non poche polemiche, la chiusura pomeridiana dei cimiteri fiorentini.Oggi l’annuncio ufficiale del dietrofront: da lunedì prossimo, infatti, nei giorni feriali tornerà l’orario classico, dalle 8 alle 16.

L’assessora al Personale Maria Federica Giuliani aveva già detto intervenendo nell’ultima seduta consiliare che gli uffici stavano lavorando per predisporre una soluzione, adesso c’è la determina.

“Abbiamo risposto celermente – commenta – Mi scuso con le persone che in questi pochi giorni in un momento di grande dolore hanno vissuto questo disagio, avevamo la necessità di verificare le soluzioni predisposte. Come riferito, il concorso per sopperire ai pensionamenti ed agli esoneri è finalmente in corso, dopo che la pandemia ne aveva ostacolato l’avvio, e permetterà di sopperire ai problemi che si erano sommati nella gestione dei servizi cimiteriali. Ringrazio come sempre per la preziosa collaborazione i nostri dipendenti e quanti in momenti di difficoltà si sono resi disponibili per la soluzione individuata”.

In Palazzo Vecchio, però, la Lega prova a intestarsi il merito della retromarcia: “È la vittoria del buonsenso, che riconsegna la possibilità ai cittadini di potersi recare a rendere omaggio ai loro cari senza orari o ostacoli assurdi. È bastata una nostra mozione, non ancora discussa, per far fare retromarcia al Comune”.