Come proteggere i nostri figli mentre navigano in rete: prova la “Parental Control”

Il rischio di imbattersi in contenuti inappropriati, violenti, illegali e pericolosi per la salute è altissimo

Il “Parental Control”: ossia come proteggere i nostri figli mentre navigano in rete. 

Lo diciamo sempre: la tecnologia è ormai parte integrante della nostra vita, una presenza costante che spesso è di aiuto ma che qualche volta ci espone a rischi ed espone a espone a rischi anche i nostri figli.

Nativi digitali, i nostri figli secondo una ricerca dell’ Osservatorio Internet@Minori, già nella preadolescenza navigano regolarmente su internet e nel 57% dei casi lo fanno senza il controllo dei genitori.

Il rischio di imbattersi in contenuti inappropriati, violenti, illegali e pericolosi per la salute è altissimo.

Il “parental control” o filtro famiglia è il sistema che permette ad un genitore di monitorare o bloccare l’accesso a determinate attività da parte del figlio bambino (siti pornografici, immagini violente o pagine con parole chiave) e anche di impostare il tempo di utilizzo di computer, tv, smartphone e tablet.

Senza fare la figura degli “spioni” attraverso il parental control è possibile monitorare il comportamento online dei propri figli.

Per attivare il “parental control” su Google uno dei metodi più semplici consiste nell’attivare la modalità SafeSearch.
Inoltre, è possibile scaricare l’app Family Link, strumento gratuito sviluppato da Google che permette di gestire le attività di navigazione su internet dei propri figli. Apri la versione dell’app per genitori, clicca sulla voce “Limitazioni contenuti”, tocca la voce “Google Chrome” e potrai selezionare l’opzione che ritieni più adatta alla circostanza scegliendo “Prova a bloccare i siti con contenuti espliciti” o “Consenti solo siti approvati”.

Qualche volta può essere utile avere qualche informazione in più sui nostri famigliari, senza per questo violare la loro privacy.

Non ti è mai capitato di voler sapere dove si trova tuo figlio, appena adolescente, a cui hai da poco comprato un telefonino e che comincia ad uscire la sera con gli amici? Sappi che ci sono strumenti legali che ti possono dare queste informazioni.

Ecco come fare

Se tu e i membri della tua famiglia volete sapere sempre come trovarvi, allora potreste scaricare dal play store di Google Geozilla, na delle migliori app tra quelle che forniscono questo tipo di servizio.  Oppure puoi scaricare l’app Mspy che promette di fornire un ottimo servizio di parental control.

Adesso non ti rimane che provare.
Ricorda però di stare sempre ben attento a rispettare la privacy dei tuoi amici e dei tuoi parenti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.