Impalcatura irregolare: 1200 euro di ammende per un imprenditore edile

Ispezione dei carabinieri del Nil

I carabinieri del Nil di Livorno in collaborazione con colleghi della Stazione di Cecina, hanno sanzionato un imprenditore edile, un 38enne di origini albanesi ma residente a Cecina, a cui sono state elevate ammende per un ammontare complessivo di oltre 1.200 euro.

In particolare nel corso dell’ispezione in un cantiere di Cecina, i carabinieri hanno riscontrato delle irregolarità nell’impalcatura che è risultata carente, in alcune parti, di adeguati punti di ancoraggio alla costruzione; elementi molto importanti che la legge impone, tra le altre cose, a tutela dei lavoratori in quota e di coloro che si trovino a passare sotto o nelle immediate vicinanze dei ponteggi.

Non solo, ma a mettere a rischio la sicurezza degli operai impiegati è stata anche l’assenza, riscontrata dai militari, del piano operativo di sicurezza e del Pimus, ossia il piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi che deve obbligatoriamente essere tenuto a disposizione sul posto.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.