Operazione “Tramonto”, l’arresto di Messina Denaro dedicato alla poesia della bimba morta nella strage dei Georgofili

La piccola Nadia la scrisse pochi giorni prima dell'attentato

E’ stata denominata “Tramonto” l’operazione dei Ros che, ieri, 17 gennaio, ha portato all’arresto del boss, latitante da 30 annni, Matteo Messina Denaro

Una scelta simbolica, in ricordo della piccola poesia scritta, solo pochi giorni prima dell’attentato, da Nadia Nencioni, la bimba di soli 9 anni rimasta uccisa nell’attentato a Firenze in via dei Georgofili del 27 maggio 1993: “Il pomeriggio se ne va, il tramonto si avvicina, un momento stupendo, il sole sta andando via (a letto). È già sera tutto è finito”.

Nell’attentato, quella tragica notte, morì anche la sorella Caterina che aveva 50 giorni di vita ed era appena stata battezzata, e i genitori, oltre allo studente Dario Capolicchio

“Aver usato la poesia Tramonto di Nadia come titolo dell’operazione che ha portato all’arresto di Matteo Messina Denaro è un simbolo, un bel segnale che viene dato a tutti, non è solo una carezza alle due bambine, nostre nipoti – il commento dello zio della piccola Nadia, Luigi Dainelli.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.