Più di 80mila euro per premiare 5 dirigenti del comune di Empoli

La cifra pro capite dipenderà dai risultati raggiunti

I dirigenti del Comune di Empoli troveranno un bel regalo sotto l’albero di questo Natale 2022. Ammonta infatti a 81.100 euro il budget messo a disposizione dall’ente di via Giuseppe del Papa per premiare i dirigenti con la retribuzione di posizione e risultato, ossia il premio per aver centrato in base alla relativa percentuale gli obiettivi del piano esecutivo di gestione fissati all’inizio dell’anno ed approvati dalla giunta.

Un bel tesoretto se si considera che un dirigente della pubblica amministrazione percepisce già uno stipendio lordo anno che oscilla tra 65mila e i 90euro, tredicesima compresa. Nel comune di Empoli i dirigenti sono cinque. La costituzione del fondo destinato al finanziamento della retribuzione di risultato per il personale di qualifica dirigenziale costituisce atto unilaterale dell’Amministrazione e non è soggetto a confronto o contrattazione, ma a mera informazione ai sensi delle vigenti disposizioni in materia.

Inoltre la costituzione della parte stabile del fondo, come in questo caso, è atto gestionale, rimesso al dirigente preposto alla gestione delle risorse umane, nel caso in questione di competenza di Rita Ciardelli, segretario generale del Comune, dirigente di vertice e “capo” di tutti gli altri dirigenti del palazzo civico e firmataria dell’atto amministrativo di costituzione del fondo. Spetterà sempre alla suddetta dirigente, in qualità di presidente del Nucleo di Valutazione, stabilire i premi pro capite.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.