Arno in piena: aperto lo scolmatore di Pontedera

La decisione per alleggerire la pressione dell'acqua

Aperto, in nottata, lo scolmatore di Pontedera, per contenere  la piena del fiume Arno.

Lo hanno comunicato il sindaco del comune pisano sia il presidente della Regione Toscana.

“Non vi sono criticità particolari sul nostro territorio – spiega il primo cittadino Matteo Franconi –  e l’apertura delle cateratte è stata disposta solo a fini prudenziali”.  

Era dal 2019 che non aprivamo lo scolmatore d’Arno – precisa Eugenio Giani –  anche se i livelli di piena attuali sono inferiori a quelli di 3 anni fa. Lo scolmatore è un’opera strategica della Regione Toscana, realizzata per diminuire la portata del fiume nel Pisano, che ha salvato più volte il territorio da terribili esondazioni. Inizia con le opere di presa a Pontedera e termina in mare a Calambrone. Ci abbiamo investito nella costruzione e continueremo a farlo nella manutenzione e sviluppo perchè è fondamentale per la salvaguardia di tutta la comunità”.

 

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.